Storie del territorio - 19 luglio 2010, 17:00

149 CANDELINE PER LA FIERA AGRICOLA DI SANT'ANNA

Sarà un'edizione storica la 149^ Fiera Agricola di Sant'Anna d'Alfaedo, in programma da mercoledì 21 a lunedì 26 luglio 2010. Quest'anno sarà l'ultima edizione della Fiera prima di poter festeggiare nel 2011 il secolo e mezzo di vita. Una delle più antiche e tradizionali Fiere della Lessinia, che anche per quest'anno ha preparato un piatto ricco, pronto a coinvolgere tutte le fasce di età e senza lasciare nulla al caso.

<link='http://www.giornalepantheon.it/download/agricola2010.pdf' class='_blank'><underline>MANIFESTO</underline></link>

Mercoledì 21 si inizierà con l'intrattenimento per tutti: presso il teatro comunale, andrà in scena la commedia della Compagnia instabile di Vaggimal “El Testamento”, uno spettacolo pronto a suscitare il riso in tutti i presenti in platea. Giovedì 22 lo spazio sarà invece riservato a giovani e giovanissimi, che allestiranno la tradizionale serata finale del Grest estivo parrocchiale.

Si entra nel vivo della Fiera Agricola venerdì 23, con l'apertura degli stands alle 19.30. Mentre i giocatori di morra e tresette potranno sfidarsi a vicenda nella 6a edizione del classico torneo, la musica sarà protagonista prima con gli acustici A&M per poi passare il testimone ai rockeggianti Madama Rock.

Seconda serata sabato 24. Dalle ore 9.00 in zona Fiera sarà la volta della rassegna 2010 con i cavalli Haflinger, dalle caratteristiche criniere bionde e lucenti, amati anche dai bambini, che potranno godere dell'emozione del “Battesimo della sella” alle ore 16.00. Al Teatro comunale sarà invece proiettato il filmato in 3D dal titolo “l'acqua che berremo”, che tocca temi importanti con al centro l'acqua e le falde acquifere del futuro. In serata, dalle ore 21.00, spettacolo equestre a cura del “Coflari Ranch” e ballo liscio con l'orchestra Ivo Benedetti.

Domenica 25, penultimo giorno di Fiera, verrà aperto il capannone dedicato al bestiame con dimostrazione di produzione di formaggio e ricotta fresca. In contemporanea, spazio allo sport con i tornei di calcio a 5 e pallavolo, mentre in piazza saranno aperti gli spazi espositivi con vendita e degustazione dei prodotti tipici della Lessinia. Alle ore 11.00 la Santa Messa, celebrata nella chiesa parrocchiale, e successivamente l'inugurazione della Fiera Agricola alla presenza delle autorità. Nel pomeriggio sarà tutto un ribollire di iniziative: dai laboratori didattici per bambini e famiglie, alla musica in piazza, animazioni country e spettacoli equestri. Prima della serata danzante con l'orchestra Melody, sarà celebrata alle 18.30 una seconda Santa Messa.

Chiusura in grande stile lunedì 26 luglio. Dalle ore 9.00 la 149a Mostra Zootecnica con sfilata del bestiame, esposizione dei macchinari, trattori e prodotti per l'agricoltura. Alle 10.30 la Messa del Patrono con la processione della statua di Sant'Anna per le vie del paese, mentre dalle 12.30 sarà la volta delle premiazioni del bestiame e chiusura della Mostra Zootecnica. In serata, musica giovani con il gruppo Suin e chiusura con uno strabiliante spettacolo pirotecnico.

Nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 sarà possibile effettuare un fantastico giro turistico della Lessinia sorvolandola in elicottero a cura della società Lagorair di Trento.

Matteo Bellamoli

<mail='mailto:matteo.bellamoli@giornalepantheon.it'>matteo.bellamoli@giornalepantheon.it</mail>