Editoriali | 31 maggio 2019, 11:23

Pantheon 101

Pantheon 101

IN COPERTINA .Campioni del mondo per un progetto galattico.

Otto liceali del Don Bosco, una lavatrice pensata per la quotidianità degli astronauti e quella vittoria, per certi versi stellare alla First Lego League World Championship di Houston. Ad ispirarli un video di Samantha Cristoforetti nel quale l’astronauta confidava i suoi piccoli problemi pratici. Uno su tutti? Fare il bucato in assenza di gravità.

.IL «CAPITANO»CHE GUIDERÀ L’UNIVERSITÀ. Nello studio del nuovo Rettore.

Un capitano. È così che si definisce Pier Francesco Nocini, neo eletto rettore dell’università di Verona. All’indomani delle elezioni, che lo hanno visto vincitore su Carlo Combi, il direttore dell’unità operativa complessa di chirurgia maxillo-facciale e odontoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata ci concede un’intervista all’interno del suo studio.

.DUE PAROLE CON LINO GUANCIALE, sul palco tra paradisi politici e precariato esistenziale.

Talento, carisma, cultura, fascino, sensibilità artistica e una forte coscienza politica e sociale si fondono nella sua personalità. L’artista si racconta dopo essere andato in scena al Teatro Comunale di Ferrara con lo spettacolo La classe operaia va in paradiso, produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione, una rivisitazione del film di Elio Petri (1971), tanto potente quanto attuale.  L'abbiamo raggiunto a Ferrara per una chiacchierata.

.PAOLA TURCI SI RACCONTA, tra equilibri, vertigini e bellezza.

«Trovo il mio equilibrio solo se sento le vertigini»: questo frammento è un pezzo di Viva da morire, il suo ultimo album. Abbiamo raggiunto telefonicamente Paola Turci poco prima del suo concerto speciale al Festival della Bellezza (primo giugno, Teatro Romano di Verona). Abbiamo avuto modo di ripercorrere con l’artista il suo storico, straordinario percorso.

 .DENTRO LA BOUTIQUE DEI VINILI Mother Tongue Records.

In Italia sono i quarti a proporre un progetto di questo tipo: stampa di dischi in vinile, etichetta discografica e vendita on-line. A metà tra artigianato e industria, vi parliamo di Mother Tongue Records.

C’è tutto? Assolutamente no, perché neanche l’abbiamo tentato l’esercizio di elencare, pagina per pagina, quello che abbiamo cercato di contenere, di raccontarvi in questo numero: le rubriche, i consigli e tutto il resto li troverete sfogliando Pantheon 101, disponibile dal 5 giugno, in versione cartacea, in tutti i punti di distribuzione.

 

https://issuu.com/pantheon_verona/docs/pantheon101

 

 

In Breve

martedì 02 aprile
venerdì 01 marzo
giovedì 01 febbraio
venerdì 01 dicembre
mercoledì 01 novembre
martedì 03 ottobre
venerdì 01 settembre
venerdì 07 luglio
giovedì 01 giugno
mercoledì 10 maggio