Community | 02 novembre 2022, 12:58

Farmacia Pantheon, sempre più farmacia di servizi e di comunità

Farmacia Pantheon, sempre più farmacia di servizi e di comunità

Sono passati quasi due anni da quando tre amici farmacisti, Claudio Bizzo, Roberto Marolato e Franca Sartori, hanno deciso con convinzione e coraggio di avviare un’attività imprenditoriale nella piccola frazione di Santa Maria in Stelle, nel Comune di Verona. Era il 23 gennaio del 2021, infatti, quando al centro del paese veniva tagliato il nastro della Farmacia Pantheon, un presidio sanitario che a distanza di un biennio è diventato un punto di riferimento per tutti i cittadini di Stelle e delle zone limitrofe.
Due anni segnati dall’emergenza pandemica, da una ricerca da parte della popolazione di risposte, consigli, suggerimenti su come affrontare un periodo complicato per tutti e ai quali i tre farmacisti hanno sempre cercato di rispondere. «È vero, sono stati due anni particolari – commenta Claudio Bizzo anche a nome anche dei colleghi – Però siamo soddisfattissimi sia dal punto di vista lavorativo, sia per quanto abbiamo ricevuto dalla comunità in termini di affetto e vicinanza. Ne parlavamo giusto qualche settimana fa con don Paolo Dal Fior, parroco di Santa Maria in Stelle; ci ha chiesto se fossimo contenti e il suo volto si è illuminato quando gli abbiamo risposto che eravamo entusiasti, soprattutto delle persone che abbiamo conosciuto grazie al nostro lavoro».
A testimonianza di come Farmacia Pantheon si sia inserita in un contesto di comunità, con spirito di servizio, c’è la recente installazione di un DAE, un defibrillatore semiautomatico esterno voluto fortemente dai titolari per alzare il livello di sicurezza, con la speranza, ovviamente di non doverlo mai usare.

Gallery

«Tutto è partito da una comunicazione di Federfarma Verona, il nostro sindacato, il quale ci metteva al corrente di alcune possibilità per garantire questo servizio con determinati standard di qualità. Senza pensarci due volte, ci siamo interessati e abbiamo colto l’opportunità con il forte desiderio di mettere a disposizione delle persone uno strumento che, in molti casi, è fondamentale per salvare una vita. – prosegue Bizzo – Dobbiamo confessare che l’iniziativa è piaciuta e abbiamo percepito attorno a noi molta gratitudine».
La farmacia di Santa Maria in Stelle è stata preziosa anche per la somministrazione di vaccini Anti-Covid e la ricerca di eventuali presenze del virus con lo screening dei tamponi: «Attività che in alcuni casi, per noi farmacisti, sono state delle conquiste. – continua il co-titolare di Farmacia Pantheon – Fino a qualche tempo fa, al farmacista non era consentito inoculare dosi vaccinali, e nemmeno effettuare un prelievo nasofaringeo. L’emergenza sanitaria ha fatto sì che fossero estese alcune possibilità, non prima di aver effettuato dei corsi di aggiornamento e formazione, anche alla nostra categoria ed è stata una vittoria professionale, molto utile tra l’altro perché ci sono stati mesi in cui effettuavamo oltre cento tamponi al giorno».

L’esecuzione dei tamponi e la vaccinazione per Covid 19 e antinfluenzale sono soltanto due dei tantissimi servizi che Farmacia Pantheon mette a disposizione della propria utenza. Claudio, Roberto e Franca effettuano anche un servizio (molto apprezzato) di consegna a domicilio gratuita e all’interno della farmacia si possono effettuare screening per verificare la densitometria ossea o l’insufficienza venosa, oppure l’autoanalisi fino a 17 parametri ematici, la misurazione gratuita della pressione e della saturazione dell’ossigeno del sangue, fino ad arrivare alla foratura dei lobi delle orecchie per posizionare gli orecchini».
«A questo elenco abbiamo aggiunto anche alcune giornate di cosmesi e make-up con la presenza di una professionista nella nostra sede; giornate dedicate all’analisi del capello con la consulenza di un esperto che verifica assieme al paziente i problemi della caduta e lo stato di salute del cuoio capelluto; infine alcuni momenti con un nutrizionista che effettua un esame impedenziometrico per un eventuale desiderio di dimagrimento – aggiunge ancora Claudio Bizzo – Poi possono essere effettuati anche test per le intolleranze alimentari, per allergie sia inalanti che alimentari e un test per verificare lo stato di benessere dell’intestino».
Non è tutto. Farmacia Pantheon, guardando anche al futuro, ha inaugurato alcuni servizi innovativi di telemedicina: «Dal servizio di dermatologia, con il quale “fotografiamo” in farmacia una situazione nel paziente e da remoto riusciamo ad avere in tempi brevissimi un referto di un dermatologo, ai servizi di holter cardiaco e pressorio con monitoraggi a 24/48 ore a quello di elettrocardiogramma statico. – conclude il farmacista – Servizi a cui teniamo particolarmente perché rappresentano il nuovo orizzonte per la nostra professione, oltre che agevolare in termini di tempo ed energie i pazienti».
Farmacia Pantheon mette a disposizione anche un distributore automatico attivo 24 ore all’esterno del negozio e il servizio di prenotazione CUP e HUB vaccinali dell’Ulss 9 Scaligera.

ALCUNI SERVIZI DISPONIBILI IN FARMACIA

  • Test intolleranze alimentari
  • Test allergie sia inalanti che alimentari
  • Test stato benessere intestinale completo (infiammazione, permeabilità, parassiti, disbiosi, profilo flora intestinale)
  • Holter cardiaco 24/48 h
  • Holter pressorio 24/48 h
  • ECG statico
  • Servizio di Dermatologia (analisi dermatoscopica con referto del dermatologo)

Contatti

Via della Collina 1/C
37142 Santa Maria in Stelle - Verona
Tel. 045-6580416 Cell. 331 1337350
info@farmaciapantheon.it
www.farmaciapantheon.it