Strudel salato “tutti i gusti”
Avete mai usato la pasta fillo per preparare lo strudel?
Ingredienti (per 2 strudel)
8 fogli di Pasta fillo
un quarto di zucca delica
1 radicchio tondo
1 cipolla dorata
6 champignon
100g di taleggio
1 uovo
erba cipollina
Tagliate a cubetti le verdure e stufatele in padella con un filo d’olio. Aggiustate di sale e fate raffreddare. Sbattete un uovo e versatene metà nelle verdure, mescolate.
Adagiate sulla banda del forno 3 fogli di carta fillo sovrapposti. Al centro posizionate le verdure e metà del taleggio a tocchetti. Chiudete i bordi dando la forma di uno strudel. Ripetete l’operazione con gli ingredienti rimasti.
Spennellate i due strudel con l’uovo sbattuto, guarnite con erba cipollina o altri aromi ed infornate a 200 gradi, forno ventilato, per 15-20 minuti.
Consiglio nutrizionale
Le ricette di questo mese sono votate al risparmio! Lo strudel infatti è un’ottima maniera per dare un nuovo sapore agli avanzi nel frigorifero. Sbizzarrite la vostra fantasia usando verdure di stagione, formaggi o affettati rimasti.
Anche la ricetta dolce è perfetta per riciclare ingredienti che a volte tendono a restare dimenticati nella dispensa. Al posto dello zucchero a velo potreste addolcire con quel velo di marmellata che rimane sempre in fondo al vasetto.
Pain perdu
Significa “pane perduto”. E’ un semplicissimo dolcetto francese che si prepara inzuppando il pane vecchio.
Ingredienti (per 3-4 persone)
6-8 fette di pane raffermo
1 uovo
150 gr di latte
un pizzico di cannella
una noce di burro
zucchero a velo vanigliato
frutta fresca
Sbattete l’uovo e il latte in un piatto fondo. Scaldate una noce di burro in padella. Inzuppate le fette di pane nella pastella e fatelo imbrunire in padella su entrambi i lati. Guarnite con una spolverata di zucchero a velo e frutta fresca.