Cultura e spettacoli | 23 dicembre 2022, 11:33

L'Angolo del cinema: "Mercoledì"

L'Angolo del cinema: "Mercoledì"

La famiglia più strana e più spaventosa del grande e piccolo schermo è sbarcata finalmente su Netflix. Dopo film, serie tv e cartoni animati dedicati, la Famiglia Addams torna con un bel “botto” approfondendo e seguendo le vicende di un membro specifico: Mercoledì. L’omonima serie tv, firmata da MGM Production e Netflix, è stata distribuita il 23 novembre e da allora domina incontrastata la classifica della piattaforma.

Ideata da Alfred Gough, Miles Millar, la serie tv vede tra i produttori esecutivi anche Tim Burton, che ne ha diretto a sua volta quattro degli otto episodi.

TRAMA

La serie segue le avventure di Mercoledì Addams (interpretata da Jenna Ortega): un’adolescente problematica che fatica a integrarsi in un mondo “normale”. Dopo l’ennesima aggressione ai danni di un compagno di scuola, Mercoledì viene portata dai genitori Morticia (Catherine Zeta Jones) e Gomez (Luis Guzmàn) alla loro vecchia scuola, l’accademia “Nevermore”. L’istituto è popolato dai cosiddetti “reietti”, dai lupi mannari alle sirene e mutaforma, ma non incontra comunque i gusti della giovane e ribelle Mercoledì, che è decisa a scappare appena se ne presenterà l’occasione. La vicenda prende una piega diversa dopo l’incontro con Tyler, un “normale” che si invaghisce di lei, e l’apparizione di un mostro che si diverte a uccidere persone nel bosco vicino alla Nevermore. Mercoledì è determinata a risolvere il mistero e scoprire di chi si tratta, ma il puzzle da ricomporre è molto più grande del previsto.

CRITICA

La serie è evidentemente “burtoniana” e ce ne si accorge sin dai primi minuti della prima puntata. Non solo per il coinvolgimento della costumista Colleen Atwood e del compositore Danny Elfman, entrambi collaboratori inseparabili di Burton, ma soprattutto per le atmosfere “creepy” e quasi comiche al tempo stesso che identificano lo stile del regista. A onor del vero, però, il successo di questa serie tv viene da una persona sola: Jenna Ortega. L’attrice riesce a tenere in piedi un personaggio “antico” come Mercoledì Addams rendendolo attuale e vero (nei limiti del possibile). Interpretazione da dieci e lode.

CURIOSITÀ

 

  •         Durante la serie tv, come avrete modo di notare, è molto raro vedere Mercoledì sbattere le palpebre. Questo perché la stessa Jenna Ortega è capace di restare con gli occhi aperti per molto tempo. Un particolare in più che ha reso il personaggio inquietante al punto giusto.
  •         Il vestito che Mercoledì indossa al ballo del Rave’N Dance è di Azzedine Alaïa ed è stato comprato dalla Atwood in un negozio di second hand a Londra.
  •         L’iconico (e strano) ballo di Mercoledì, che ormai spopola su TikTok, è stato coreografato dalla stessa Ortega, che ha detto di essersi mossa come pensava si sarebbe mosso il suo personaggio in un ballo: in modo inquietante e scoordinato.

 

 

Giorgia Preti