Moda e design | 31 dicembre 2022, 09:06

Velluto a Capodanno, velluto tutto l’anno

Velluto a Capodanno, velluto tutto l’anno

Velluto – dal latino vellus – ovvero “mantello con copertura in pelo fitto” è da sempre un tessuto simbolo di ricchezza e nobiltà e ha origini antichissime: la sua storia inizia nel XIII secolo in Oriente, più precisamente tra l'Iran e l’Iraq. Grazie alla grande abilità degli artigiani italiani, soprattutto veneziani e palermitani, ha cominciato ad essere estremamente apprezzato fra gli aristocratici del tempo e si è diffuso poi rapidamente in tutta Europa. È con il Rinascimento che questa stoffa, insieme a materiali come oro e metallo, venne utilizzata per comunicare quello che definiremmo oggi un “luxury style”. Nel tempo questa tendenza non è mai andata persa: è durante le Feste e, questo Natale 2022 lo ribadirà a gran voce, che la maggior parte delle persone lo indossa, riservandogli un posto d’onore come il "buon abito della domenica”.

Le passerelle e i marchi più famosi, ma anche gli stilisti emergenti, con forti propensioni al riuso e alla sostenibilità, hanno stravolto però questo concetto e lo hanno ribattezzato un tessuto “da tutti i giorni”. Caldo, morbido, versatile si rende adatto a look casual chic, in ufficio, nel tempo libero e per uscite speciali.  

È molto soffice al tatto e si adatta bene al corpo, il che lo rende molto confortevole da indossare, quindi lo troviamo persino nei mini-blazer da bimbo e nelle salopette a gonna per le bimbe, di solito sui toni del blu navy e bordeaux (complice il tema festivo) ma non solo: si potranno utilizzare colori molto più accesi, come per esempio il giallo, il viola, il rosa e il verde brillante. Questi colori sono adatti sia in versione maschile che femminile per un pubblico adulto. Pantaloni e giacche di velluto sono i pezzi chiave da avere nel proprio guardaroba.  Le ultime le troveremo abbinate a jeans o pantaloni classici di lana pesante per l’uomo o ad un abito di seta, più leggero, in contrasto, per una femminilità distintiva. 

Belli gli abiti lunghi con scolli profondi e incrociati: regalano un allure elegante e disinvolto. Meravigliose poi, ma non in total-look, le scarpe e le borse con questa trama che impreziosiscono anche l’outfit più spento. 

È chiaro che se, per l’ultimo dell’anno, lo accompagnerete all’oro, all'argento, alle paillettes scintillanti o alle perle (estremamente alla moda), entrerete nel nuovo anno con una carica in più.

Sara Avesani

In Breve

mercoledì 23 ottobre
martedì 01 ottobre
lunedì 08 luglio
sabato 25 maggio
giovedì 18 aprile
venerdì 29 marzo
giovedì 22 febbraio
venerdì 22 dicembre
martedì 21 novembre
martedì 24 ottobre