Tutto inizia con un’idea. Ogni progetto, ogni trasformazione, ogni innovazione. A fare la differenza, nel mondo frenetico di oggi, è il modo attraverso il quale quell’idea viene raccontata, soprattutto online. Lo sa di certo Michele Franceschini, che la differenza la sta facendo con la sua MORETHANSTUDIO, dopo più di 15 anni come Freelance e Head of Video Department in una importante multinazionale, a contatto con grandi brand italiani e internazionali nell’ambito Lusso, Moda, Food e Industria. «Credo che quando si tratta di valutare se abbiamo raggiunto una qualche forma di successo - racconta Franceschini -, le domande che dobbiamo porci siano principalmente due: quello che faccio mi sta dando soddisfazione? Sto aiutando qualcuno a migliorare la propria vita? Sono convinto che essere belle persone e aiutare gli altri sia la chiave del successo».
Quello che fa la differenza è il fil rouge che lega tutta la parabola personale e lavorativa di Franceschini: MORETHAN, molto di più, restituire molto di più di quello che viene richiesto, nel business, nella vita, nelle relazioni. MORETHANSTUDIO nasce da un’esigenza e un’intuizione: per andare oltre, bisogna farlo insieme. La volontà è stata quella di creare un collettivo, attorno al quale ruotino diverse figure professionali, per sperimentare con versatilità e libertà, capendo le reali necessità del cliente e proponendo soluzione alternative. «Il mio approccio al progetto è dinamico e coinvolge diverse aree - racconta Franceschini -; da una esigenza di comunicazione ne segue una vera consulenza aziendale che pone come obiettivo quello di indagare e comprendere quale sia la realtà criticità che impedisce talvolta l’imprenditore di raggiungere l’obiettivo di marketing.
«I servizi che offriamo sono diversi - racconta Franceschini -. In primo luogo ci occupiamo, attraverso foto e video, di rendere attrattivi i prodotti o i servizi dei nostri clienti. Dati alla mano, un video inserito in una scheda prodotto può aumentarne le vendite, capace in pochi istanti di raccontare un mondo. Chi si affida ai nostri servizi intraprende un vero percorso che porta l’azienda a prendere coscienza di come sta comunicando e migliorare l’immagine percepita all’esterno. In secondo luogo, supportiamo il cliente nel racconto della propria azienda, attraverso i propri valori e le storie di chi ne fa parte. Infine, abbiamo capito come attraverso una corretta comunicazione aziendale sia più facile raggiungere ipotetici futuri collaboratori: oggi il processo di selezione si è ribaltato e sono le persone a scegliere se una realtà è all’altezza delle loro aspettative, non si guarda più solamente al semplice stipendio, ma assume una reale importanza la possibilità di crescita e di sentirsi parte di un progetto».
Il punto di partenza, in ogni progetto, in ogni buona comunicazione, sono le emozioni. «Noi esseri umani agiamo quando siamo emozionati, prendiamo delle decisioni quando siamo emozionati. Certo non dobbiamo dimenticare la logica, i numeri, i dati, soprattutto in un contesto aziendale, ma sono le emozioni a far agire». In questo, la chiave per fare la differenza, è sempre la persona: come si pone, la sua empatia, la voglia di voler assumersi la responsabilità e l’essere realmente interessato a chi gli sta di fronte. L’ impegno di MORETHANSTUDIO è quello di generare valore partendo dai principi e l’etica dell’azienda, per poi approfondire, scomporre e ricomporre. Nel lato pratico questo significa ragionare a lungo termine, proporre idee complementari, soluzioni che aiutino l’imprenditore a raggiungere il suo sogno».
Realtà aumentata: fotografie che diventano video
Tra gli ultimi progetti seguiti da MORETHANSTUDIO, spicca un nome certamente conosciuto ai più: Postalmarket. Lo storico catalogo cartaceo illustrato, che arrivava in ogni casa tra anni ‘80 e ‘90, ha cambiato volto, trasformandosi in un magazine di trend e d’ispirazione per lo shopping Made in Italy. Un magazine rinnovato anche nella sua interattività con i lettori: grazie alla realtà aumentata, le fotografie stampate prendono vita trasformandosi in video, dando così la possibilità al lettore di esserne coinvolto con un’esperienza multi-sensoriale, un morethan che crea quel valore aggiunto. Il nuovo numero, uscito lo scorso ottobre, ha in Michele Franceschini un regista d’eccezione. «Postalmarket si è affidata a MORETHANSTUDIO per la realizzazione dei contenuti editoriali, lasciandoci carta bianca sia dal punto creativo che di realizzazione ad iniziare dalla creazione della copertina con i The Jackal, tre giorni incredibili con persone altrettanto incredibili».