La community | 25 gennaio 2023, 11:22

Veronesi Protagonisti 2023: Giancarlo Perbellini

Giancarlo Perbellini, Chef e imprenditore

Giancarlo Perbellini, Chef e imprenditore

Giancarlo Perbellini, chef 2 stelle Michelin, insignito di numerosi riconoscimenti na-

zionali e internazionali, è tra i massimi rappresentanti della cucina di eccellenza in Italia e nel mondo.  Oggi è a capo di una galassia diversificata di locali in Italia e da sempre si contraddistingue in campo professionale, interpretando al meglio lo spirito di crescita, sfida e ricerca di nuovi orizzonti, anche valorizzando i talenti delle giovani generazioni. 

Proprio per queste ragioni, lo scorso novembre, il Gruppo Giovani di Apindustria Confimi Verona ha voluto premiare lo chef e imprenditore veronese con il Premio Verona Giovani 2022, giunto alla sua quattordicesima edizione con il tema “La Ricetta per fare impresa”. «Ringrazio il Gruppo Giovani di Apindustria per avermi assegnato questo premio, un riconoscimento che mi onora e che desidero condividere con tutta la mia squadra e con tutti i ragazzi e le ragazze che ne fanno parte - ha commentato Perbellini -. La mia ricetta per fare impresa prevede innanzitutto il saper coinvolgere le persone che dimostrano di avere le doti per diventare futuri imprenditori e imprenditrici. Poi l’aver saputo trovare una “ricetta” bilanciata tra qualità e controllo di gestione, che ci consente di portare avanti i nostri progetti». 

Una vocazione, quella imprenditoriale, che per Giancarlo Perbellini va di pari passo con quella di cuoco e che nel 2020, lo ha spinto, nel pieno della pandemia, ad aprire due nuovi locali, uno in Sicilia (Locanda Perbellini al mare) e uno a Verona (il Giancarlo Perbellini Pop Up oggi Osteria Mondo d’Oro) e nel maggio del 2021 un terzo anche a Garda (Locanda Perbellini al Lago), esplorando format gastronomici originali interpretati secondo la sua personale visione.  A novembre 2022 il coronamento di un altro sogno con l’apertura del Café e del Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini, all’interno del rinnovato hub della maison di moda, nel cuore di Milano, accanto al Teatro Alla Scala. «Il gruppo - spiega - è nato in maniera spontanea e tutte le persone che oggi mi affiancano come soci nella gestione dei locali hanno iniziato la loro carriera come miei collaboratori. Tra di noi c’è un grande rapporto di fiducia, che si basa sull’entusiasmo e sulla reciproca stima e conoscenza». Una squadra formata da tanti elementi diversi, conclude, «ciascuno con la propria identità e personalità, dove la qualità è la costante. Tutto nasce dal desiderio di sfida e dai sogni. I miei collaboratori sono per la maggior parte giovani, l’età media del personale è di 24 anni. Dico sempre che, per realizzare qualsiasi cosa bisogna, prima saperla sognare. E saper investire su se stessi, con determinazione e impegno».

Il riconoscimento del Gruppo Giovani di Apindustria Confimi Verona non è stato l’unico per Giancarlo Perbellini in questo 2022.  La Guida Touring Club Italiano gli ha infatti assegnato il Premio Speciale “Miglior chef imprenditore nella ristorazione”. Un’altra conferma, se mai ve ne fosse stato bisogno, arriva dalla guida enogastronomica “Ristoranti d’Italia 2023” del Gambero Rosso, che ha insignito lo chef del titolo di “Ristoratore dell’anno” e il ristorante Casa Perbellini, a Verona, delle Tre Forchette, il massimo riconoscimento possibile. 

Leggi Veronesi Protagonisti 2023

Redazione Verona Network