Sommario | 27 gennaio 2023, 12:57

Servizi server: scopriamo le principali alternative

Servizi server: scopriamo le principali alternative

Quando si ha la necessità di mettere in rete un nuovo sito Internet, o comunque di allocare delle proprie risorse digitali, è necessario procurarsi uno spazio server, il quale può essere fornito da società specializzate, i cosiddetti provider, che mettono a disposizione i propri data center.

L’alternativa è quella di dotarsi di un server di proprietà, ma la gestione dell’infrastruttura è tutt’altro che semplice e richiede professionisti con competenze specifiche, senza trascurare i suoi elevati costi.

I servizi server forniti dai provider, tuttavia, non sono tutti uguali: ciò che può essere offerto da queste aziende, infatti, può variare in relazione alle esigenze del cliente.

Per avere un’idea di quali siano i diversi prodotti acquistabili è interessante visitare il sito Internet di uno dei provider più noti come Flamenetworks: come si può notare i servizi di hosting proposti sono molto variegati, andiamo dunque a scoprirli nel dettaglio.

Hosting semplice

L’hosting semplice è la soluzione più basica per chi desidera mettere in rete un nuovo sito web: con la medesima, infatti, il proprio sito viene allocato dal provider nel proprio data center.

Nell’ambito degli hosting semplici, peraltro, è comunque possibile scegliere tra diversi pacchetti e sono disponibili diverse opportunità di personalizzazione.

Un hosting di questo tipo sa offrire tutte le garanzie del caso, ma i clienti che devono rispondere ad esigenze più stringenti possono far riferimento anche ad altre soluzioni, ovvero quelle che andremo ora ad elencare.

Server dedicato

Il server dedicato è senz’altro una soluzione molto evoluta, perfetta per i clienti che hanno la necessità di gestire volumi di visitatori estremamente elevati e che hanno esigenze di sicurezza e di performance ai massimi livelli.

Con il server dedicato, il provider mette a disposizione del cliente un’intera infrastruttura: il server, dunque, non è condiviso con altri utenti, ma viene adoperato in esclusiva.

Quest’opportunità può essere equiparata alla gestione di un server di proprietà, quindi un’infrastruttura fisicamente collocata in un proprio immobile, ma in questo caso si ha la comodità di esternalizzare il servizio, senza doversi accollare le pesanti responsabilità tecniche e gestionali che ne derivano.

Server virtuale

Anche il cosiddetto server virtuale è una soluzione evoluta in grado di offrire un servizio di altissimo livello a chi ne usufruisce, in questo caso, tuttavia, le risorse del cliente non vengono collocate in un’infrastruttura destinatagli in maniera esclusiva, bensì sono suddivise in più server secondo una logica che viene definita, in gergo tecnico, “frazionamento”.

A livello di performance, il server virtuale può essere paragonato a un server dedicato, tuttavia in questo caso, sebbene l’allocazione non avvenga in una struttura in esclusiva, si ha una gestione più efficiente delle risorse, in quanto si evitano sprechi che vanno inevitabilmente ad appesantire il costo del servizio.

Cloud Server

Anche il cloud server è una soluzione che risponde a necessità che vanno ben al di là della semplice messa online di un sito web, non a caso essa viene scelta molto spesso da web agency, le quali hanno l’esigenza di collocare in maniera ottimale le varie risorse dei propri clienti.

La peculiarità principale di quest’opzione è la sua scalabilità: sulla base delle esigenze del momento, infatti, è possibile aggiungere al servizio delle ulteriori risorse, o anche creare delle infrastrutture complesse, in maniera flessibile.

Virtual Private Cloud

Il virtual private cloud consente ai clienti di agire come se avessero a disposizione un’infrastruttura di proprietà, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di performance, scalabilità, sicurezza e personalizzazione, sebbene le risorse siano collocate esternamente, ovvero nel data center del provider.