Community | 01 febbraio 2023, 12:21

Formazione. Phoenix Capital e Università “Ismail Qemali” di Valona in Albania, primo accordo quadro di cooperazione con un ateneo internazionale

Formazione. Phoenix Capital e Università  “Ismail Qemali” di Valona in Albania, primo accordo quadro di cooperazione  con un ateneo internazionale

Creare nuove opportunità di formazione on the job per gli studenti e ampliare le relazioni con atenei internazionali, sul fronte di progetti di Ricerca e Sviluppo. 

Lo scorso dicembre Phoenix Capital, polo di consulenza manageriale e servizi tecnologici con sedi a Verona, Milano, Roma e Lussemburgo, ha firmato nella sua sede di Verona il primo Accordo Quadro con un ateneo internazionale, l’Università “Ismail Qemali” di Valona in Albania. Un primato anche per l’Università di Valona che sceglie Phoenix Capital come prima azienda estera con cui stringere un accordo di questo tipo. 

Alla firma erano presenti l’Amministratore Delegato di Phoenix Capital, Giovanna Saraconi e il Rettore dell’Università di Valona, prof. Roland Zisi (nella foto). Nella delegazione universitaria anche Rezarta Sinanaliaj, Direttrice Relazioni internazionali; Elona Tozaj, Direttrice Communication & HR ed Eva Cipi, Direttrice Regional Development Center e Albi Shabani, Project Manager Phoenix Capital.

L’ACCORDO DI COOPERAZIONE - Di durata decennale, l’accordo definisce la reciproca cooperazione nel settore dei tirocini curriculari e dei progetti di Ricerca e di sviluppo che coinvolgono gli studenti frequentanti uno dei corsi di studio del primo ciclo triennale o magistrale di Economia o Informatica. Phoenix Capital offrirà progetti formativi per il tirocinio curriculare per gli studenti dell’Università “Ismail Qemali” di Valona in modalità a distanza. Le parti si sono impegnate a scambiarsi informazioni ed esperienze in merito ad attività e progetti di interesse comune. 

«Ringrazio Phoenix Capital nelle persone del suo presidente Giulio Fezzi e dell’AD, Giovanna Saraconi per l’iniziativa, l’esperienza, l’ospitalità e per questo invito - ha detto il Rettore, prof. Roland Zisi -. Per la nostra Università è una grande opportunità di internazionalizzazione, spinta che abbiamo voluto imprimere all’ateneo.  Siamo una Università giovane, fondata nel 1994, dalla forte impronta tecnologica, una delle quattro presenti in Albania, la seconda per numero di studenti». 

«Come società di consulenza la nostra forza sta nelle persone e nelle competenze professionali che andiamo a formare – la sottolineatura dell’AD di Phoenix Giovanna Saraconi - Per questo, la collaborazione con gli atenei è per noi fondamentale per intercettare risorse da formare sul campo, per poi inserirle nel lavoro. Accordi come questo aprono anche reciproche opportunità in ambito di business e sul fronte dello sviluppo professionale nei nostri ambiti operativi».

L’ECOSISTEMA UNIVERSITÀ E PHOENIX - Salgono a undici gli accordi formativi chiusi da Phoenix con atenei italiani ed internazionali: dopo il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Verona e l’Università degli Studi di Trento, avviate nel 2018, a marzo 2019 l’Università Cattolica, quindi nel 2020 le Convenzioni con Bocconi, LUISS e l’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Nel 2021 con la Libera Università di Bolzano e l’Università degli Studi di MilanoBicocca.

Contatti

Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo S.r.l.
www.phoenixcapital.it
Tel. + 39 045 8032060
e-mail. press@phoenixcapital.it
Seguici su Linkedin e FB

 

Redazione Verona Network