Moda e design | 16 febbraio 2023, 00:00

Viva Magenta, colore del 2023

Viva Magenta, colore del 2023

L’istituto Pantone per il 2023 ha scelto il "Viva Magenta" come colore dell'anno. Intenso e vibrante esprime vitalità e simboleggia senza dubbio un nuovo inizio e un futuro pieno di possibilità.

Si tratta di una combinazione di rosso e viola. Il primo è il colore dell'energia e della passione, mentre il secondo quello dell'intelligenza e dell'immaginazione. Mescolandoli si crea qualcosa di forte e delicato allo stesso tempo. Può essere utilizzato infatti in molti modi diversi: per creare un'atmosfera accattivante in un ambiente, a casa o in ufficio, per un'immagine forte e memorabile legata a un brand e relativo logo, ma è soprattutto nella moda che trova spazio per dar vita a look unici. I più attenti avranno osservato che nelle passerelle del 2022 già si preannunciava la sua entrata trionfale. Kate Middleton, regina di stile, nella sua visita a Boston, lo aveva abbinato con una camicetta leggera ad un tailleur ton sur ton. Insieme a sfumature più neutre come il bianco o il grigio è l’ideale per un outfit moderno e pulito, mentre con gradazioni più forti come il giallo o il verde ha una resa più audace e sofisticata.

Molti non sanno però che questa colorazione era già presente nell’antichità, in particolare nella civiltà Azteca. Deriva dalla cocciniglia, un insetto parassita molto diffuso in America Centrale, che contiene l’acido carminio da cui si riesce ad ottenere questo rosso scarlatto puro. La polvere di cocciniglia nel XVI secolo, quando gli Spagnoli conquistarono il Messico, raggiunse un costo spropositato, facendo la fortuna della Spagna stessa perché i pittori e tintori di quel tempo non badavano a spese per il carminio. Navi piene di polvere di cocciniglia arrivano in Europa favorendone il commercio fino alla fine dell’Ottocento. Oggi la coltivazione è presente in tutto il mondo: tuttavia chi ricerca un prodotto dalle qualità incomparabili, come case di moda o artisti, va a rifornirsi ancora in queste terre lontane.

In generale il Viva Magenta è sinonimo di forza e speranza e ci induce “inconsapevolmente” a vivere la vita con entusiasmo e fiducia…non ne abbiamo forse tutti bisogno?

Sara Avesani

In Breve

giovedì 18 aprile
venerdì 29 marzo
giovedì 22 febbraio
venerdì 22 dicembre
martedì 21 novembre
martedì 24 ottobre
venerdì 22 settembre
giovedì 20 luglio
domenica 02 luglio
giovedì 27 aprile