La community | 23 febbraio 2023, 07:00

Smaltimento delle cartucce esauste: come effettuarlo a Verona

Smaltimento delle cartucce esauste: come effettuarlo a Verona

Possiedo una stampante, ho acquistato le relative cartucce e ora si sono esaurite: dove devo smaltirle? È assai frequente che ci si ritrovi in una situazione del genere, a Verona come in qualsiasi altra città italiana, cerchiamo quindi di fare chiarezza.

Le cartucce esauste sono dei RAEE, dunque non sono conferibili nella differenziata

Partiamo col dire che le cartucce esauste non possono essere conferite nella semplice raccolta differenziata: non devono essere riposte né nel contenitore della plastica né nell’indifferenziato, bensì devono essere smaltite con procedure specifiche.

Il perché è presto spiegato: le cartucce esauste rientrano nella categoria dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ovvero appunto dei rifiuti che per via della loro natura elettrica o elettronica non sono conferibili nella differenziata in quanto potenzialmente molto dannosi per l’ambiente.

I RAEE si distinguono in due tipologie, ovvero rifiuti pericolosi e non pericolosi, e le cartucce che si utilizzano nelle abitazioni e negli uffici rientrano in quest’ultima categoria; solo alcune cartucce per stampanti industriali possono collocarsi nella categoria dei rifiuti pericolosi.

Dunque, le cartucce per stampante esauste come devono essere smaltite dal punto di vista pratico? Facciamo chiarezza in riferimento al territorio di Verona, ma questa spiegazione può essere estesa a qualsiasi altra provincia italiana.

Come devono essere conferite le cartucce esauste a Verona

Le cartucce esauste, in quanto RAEE, vanno conferite presso delle apposite strutture gestite dalle amministrazioni locali: a Verona la società che si occupa di tali servizi è AMIA, il cui nome completo è Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale, la quale mette a disposizione sul territorio delle strutture chiamate Ecocentri.

È interessante sottolineare che nel sito Internet ufficiale di AMIA è presente un documento chiamato Dizionario dei Rifiuti, liberamente fruibile da chiunque, in cui si può scoprire in maniera ufficiale qual è la procedura di smaltimento corretta per ogni singola tipologia di rifiuto.

Se si effettua una ricerca per “cartucce per stampanti”, appunto, sono indicati gli Ecocentri o in alternativa gli Ecomobili, strutture che vengono messe a disposizione per recuperare rifiuti da conferire negli Ecocentri in maniera itinerante sul territorio.

Alcuni aspetti che è utile sottolineare

È frequente che in altre province italiane le strutture adibite alla raccolta di RAEE e altri rifiuti non conferibili nella differenziata siano denominate in modo diverso rispetto ad Ecocentri, ad esempio “isole ecologiche”, oppure “centri di raccolta”, ma la sostanza non cambia, perché il servizio erogato è il medesimo.

È utile sottolineare inoltre che le procedure indicate valgono per qualsiasi tipologia di cartuccia per stampante esaurita.

Come si può notare visitando e-commerce del settore come Tuttocartucce.com, per ogni brand di stampanti è possibile scegliere tra diverse tipologie di cartucce, ovvero originali, compatibili o rigenerate, ma questa distinzione, appunto, è del tutto irrilevante nell’ottica dello smaltimento.

Il conferimento di tali rifiuti è sempre gratuito, a Verona come in ogni città italiana

È molto utile sottolineare che il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini è sempre assolutamente gratuito, di conseguenza non vi è ragione di pensare alla possibilità di smaltire dei RAEE in modo scorretto.

Oltre ad essere un comportamento irresponsabile e privo di senso civico, ciò non garantirebbe alcun risparmio economico, anzi esporrebbe al rischio di pesanti sanzioni.

Se si vogliono ridurre i viaggi verso l’Ecocentro più vicino, si possono tranquillamente riporre questi rifiuti in un piccolo scatolo e andare a consegnarli solo quando se ne sono accumulati in quantità rilevanti; le cartucce per stampanti sono infatti rifiuti piccoli e leggeri, dunque il loro ingombro è praticamente nullo.


Community Verona Network