Cicchetti con stracchino e cannellini speziati
Un antipasto che accompagna benissimo un aperitivo
Ingredienti (per 2-4 persone)
1 etto e mezzo di pane integrale
1 spicchio d’aglio
170g di stracchino
240g di cannellini già cotti
paprika, timo, sale e pepe
olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
Condite i cannellini con sale, pepe, olio, paprika e timo. Adagiateli sulla banda del forno e fate cuocere per 20 minuti a 190 gradi. Affettate il pane e tostatelo al forno per 5 minuti. Strofinate le fette con lo spicchio d’aglio, farcite con lo stracchino, disponete sopra i cannellini ed un filo d’olio.
Bigoli con broccolo di Novaglie, acciughe e olive taggiasche
Chiudiamo la stagione invernale con un primo piatto saporito
Ingredienti (per 2-3 persone)
200g di bigoli freschi
1 spicchio d’aglio
20g acciughe sott’olio
olio extra vergine d’oliva
6 olive taggiasche
1 broccolo di Novaglie
PROCEDIMENTO
Lavate il broccolo, separate le foglie dalla parte centrale. Fate cuocere entrambe per 5 minuti in acqua bollente, poi tagliatele a pezzettini. Nella stessa acqua cuocete i bigoli seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scaldate in una padella antiaderente olio, aglio e acciughe. Con una forchetta sfaldate le acciughe, togliete l’aglio, tagliuzzate le olive ed unitele al sugo assieme ai broccoli. Aggiungete anche i bigoli, un mestolo d’acqua di cottura, fate insaporire per qualche minuto e servite.
Consigli nutrizionali
Anche in questa occasione ho voluto consigliarvi delle ricette alternative a quelle a base di carne, che sono sicura la maggior parte delle mamme saprà cucinare meglio di me! Mi piace l’idea di essere utile nel dare un po’ di varietà ai vostri menù.