Food & Wine | 15 aprile 2023, 14:57

Le ricette di aprile 2023

Le ricette di aprile 2023

Crema di asparagi, latte di cocco e ceci al curry

Un entrée per il pranzo di Pasqua, ma anche un’ottima cena

Ingredienti (per 2-3 persone)

400g di asparagi verdi

1 scalogno

a patata

brodo vegetale

100ml di latte di cocco

240g di ceci già cotti

sale, pepe, curry in polvere

olio extra vergine d’oliva

Procedimento

Lavate gli asparagi, poi eliminate la parte più dura (che potrete utilizzare per fare un brodo vegetale). Ritagliate delle rondelle tenendo le punte da parte. Sbucciate la patata e lo scalogno e tagliateli a tocchetti. Scaldate un filo d’olio, unite le verdure. Coprite con il brodo e fate cuocere 30 minuti. Insaporite i ceci con olio, sale e curry. Adagiatele sulla banda del forno e fate cuocere per 20 minuti. Cuocete le punte di asparago in una padella antiaderente con olio, sale e pepe. Frullate la vellutata e servite, guarnendo con due cucchiai di latte di cocco e le punte di asparago.

La torta al limone della Ale

Un dolce profumato che si dà il caso sia anche senza glutine

Ingredienti (tortiera 24cm diametro)

200 g di farina di riso

200g di mandorle pelate

250g di zucchero

200g di burro morbido

5 uova

la buccia grattugiata di 2 limoni

125g di succo di limone

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

zucchero a velo (per guarnire)

Procedimento

Mescolate con una frusta il burro e lo zucchero. Aggiungete le uova. Tritate le mandorle con un cucchiaio di farina poi unitele al composto. Continuando a mescolare aggiungete il resto della farina, il lievito, la buccia ed il succo di limone. Imburrate una tortiera, infarinatela, versateci l’impasto. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 45 minuti. Una volta raffreddata spolverate con lo zucchero a velo.

Consigli nutrizionali

Vi lascio delle alternative. Il latte di cocco che utilizzo in questa ricetta non equivale alla bevanda al cocco, in quanto il latte è più denso. Solitamente si trova nel reparto etnico dei supermercati. Se non lo trovate potete sostituirlo con la ricotta. La ricetta avrà un sapore più tradizionale. La torta può essere preparata anche senza burro, ma al posto dell’olio vi consiglio il burro di soia.

Nicole Scevaroli