Crema di asparagi, latte di cocco e ceci al curry
Un entrée per il pranzo di Pasqua, ma anche un’ottima cena
Ingredienti (per 2-3 persone)
400g di asparagi verdi
1 scalogno
a patata
brodo vegetale
100ml di latte di cocco
240g di ceci già cotti
sale, pepe, curry in polvere
olio extra vergine d’oliva
Procedimento
Lavate gli asparagi, poi eliminate la parte più dura (che potrete utilizzare per fare un brodo vegetale). Ritagliate delle rondelle tenendo le punte da parte. Sbucciate la patata e lo scalogno e tagliateli a tocchetti. Scaldate un filo d’olio, unite le verdure. Coprite con il brodo e fate cuocere 30 minuti. Insaporite i ceci con olio, sale e curry. Adagiatele sulla banda del forno e fate cuocere per 20 minuti. Cuocete le punte di asparago in una padella antiaderente con olio, sale e pepe. Frullate la vellutata e servite, guarnendo con due cucchiai di latte di cocco e le punte di asparago.
La torta al limone della Ale
Un dolce profumato che si dà il caso sia anche senza glutine
Ingredienti (tortiera 24cm diametro)
200 g di farina di riso
200g di mandorle pelate
250g di zucchero
200g di burro morbido
5 uova
la buccia grattugiata di 2 limoni
125g di succo di limone
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
zucchero a velo (per guarnire)
Procedimento
Mescolate con una frusta il burro e lo zucchero. Aggiungete le uova. Tritate le mandorle con un cucchiaio di farina poi unitele al composto. Continuando a mescolare aggiungete il resto della farina, il lievito, la buccia ed il succo di limone. Imburrate una tortiera, infarinatela, versateci l’impasto. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 45 minuti. Una volta raffreddata spolverate con lo zucchero a velo.
Consigli nutrizionali
Vi lascio delle alternative. Il latte di cocco che utilizzo in questa ricetta non equivale alla bevanda al cocco, in quanto il latte è più denso. Solitamente si trova nel reparto etnico dei supermercati. Se non lo trovate potete sostituirlo con la ricotta. La ricetta avrà un sapore più tradizionale. La torta può essere preparata anche senza burro, ma al posto dell’olio vi consiglio il burro di soia.