Storie di persone | 08 maggio 2023, 16:50

Da Verona passando per Londra: Lorenzo Donatelli a Yale

Il giovane maffeiano ha partecipato a metà aprile, grazie ad Aurora Fellows, all'European Student Conference. Il suo obiettivo futuro: contribuire a definire la “ragion d’essere” del progetto europeo.

Lorenzo Donatelli

Lorenzo Donatelli

Dare voce alle proprie idee e mettere in luce il pensiero degli studenti italiani in un contesto di grande risalto internazionale, ecco l’obiettivo di Lorenzo Donatelli. Il giovanissimo veronese (classe 2001) è infatti tra i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alla settima edizione della European Student Conference (14 - 16 aprile), un importante momento d’incontro organizzato da European Horizons. La conferenza, tenuta presso la Yale University, una delle più prestigiose istituzioni universitarie degli Stati Uniti, ha lo scopo di favorire, attraverso il dialogo tra i giovani, un legame transatlantico più forte e un'Europa più unita. Quest’anno tre le tematiche più calde affrontate durante l’appuntamento: crisi energetica, sicurezza in un ordine mondiale in evoluzione, il delicato rapporto tra tecnologia e democrazia. A supportare l’avventura di Donatelli c’è Aurora Fellows (https://aurorafellows.com/)  il percorso di formazione che si propone di affiancare i giovani nell’esplorazione del proprio potenziale, insegnando loro a essere il cambiamento che desiderano vedere nel mondo.

Dal Maffei alla politica internazionale: un lungo percorso da Verona a Yale

Uno sguardo internazionale quello del giovanissimo Donatelli che, diplomatosi nel 2020 presso il Liceo Classico “Scipione Maffei” di Verona, ha poi intrapreso gli studi (oggi frequenta il terzo anno) in Philosophy, Politics and Economics with Social Data Science alla University College London. «Mi piace definirmi ‘Italian outside, European Inside’ ossia italiano fuori ed europeo dentro ed è proprio con questo spirito che partecipo a questa importante conferenza. Penso sia lo spirito della mia generazione, ci sentiamo sì italiani ma anche e soprattutto profondamente europei e proprio per questa ragione, sempre più, dobbiamo prendere parte ai processi decisionali che abitano l’agenda transatlantica”. Donatelli che in passato ha condotto una ricerca sulla “ragion d’essere dell’Unione Europea sulla base dei preamboli dei trattati europei» ha oggi un ambizioso obiettivo: partecipare all’accelerazione del processo di integrazione europea e contribuire a definire la “ragion d’essere” del progetto europeo.

L’esperienza in Aurora Fellows: scoprire e indirizzare le proprie aspirazioni

A supportare Lorenzo Donatelli Aurora Fellows, il progetto europeo per ragazze e ragazzi under 23, nato dall’esperienza della Fondazione Homo Ex Machina e delle numerose associazioni e organizzazioni parte del suo ecosistema ampio e interconnesso.

«Ho deciso di intraprendere il percorso di Aurora per avere un impatto ancora più tangibile nella mia vita presente e futura attraverso l’aiuto dei mentors e degli altri fellows» racconta Donatelli, in Aurora Fellows da Febbraio del 2022.

Ma cos’è Aurora Fellows? È un percorso di formazione che affianca i ragazzi aiutandoli a identificare le proprie aspirazioni e a comprendere come indirizzare i propri talenti nella direzione del proprio futuro lavorativo.

Secondo la New Skills Agenda for Europe, l'imprenditorialità è definita come: "agire su opportunità e idee per trasformarle in valore per gli altri". Proprio per questa ragione Aurora Fellows ha fatto suo questo approccio e, dal 2019, ha creato un programma di sviluppo personale per i giovani pensato per potenziare le competenze imprenditoriali.