Community | 09 maggio 2023, 11:47

Event-Lab, comunicare buone pratiche per esportare modelli positivi

Comunicazione, eventi e formazione: sono questi i tre pilastri su cui si fonda l’identità di Event-lab, attiva nel settore della comunicazione digitale e fondata a Verona nel 2013 da Simone Santagata e Mario Zambon.

Simone Santagata, Co-titolare Event-Lab

Simone Santagata, Co-titolare Event-Lab

Event-lab riunisce un team di giovani professionisti, dinamici e creativi, capaci di rispondere alle diverse esigenze dei clienti. L’obiettivo principale è quello di diffondere la cultura digitale, considerandola un elemento essenziale per le imprese che vogliono comunicare attraverso gli strumenti digitali.

«Comunicare le buone pratiche è fondamentale per esportare modelli positivi, farli conoscere ed eventualmente renderli replicabili - spiega Simone Santagata, co-fondatore di Event-lab -. Il nostro approccio si basa sulla consulenza personalizzata per le aziende, partendo dalla comprensione della loro unicità e delle loro esigenze. La nostra missione è quella di aiutare le imprese a interconnettere i punti fermi del proprio operato in modo sostenibile. Importante, in questo senso, è cercare di mettere a nudo le imprese andando a snocciolare quelli che sono i reali passi verso la sostenibilità, isolando i casi di greenwashing». 

Il percorso intrapreso dall’agenzia Event-lab dimostra come l’attenzione alla sostenibilità sia una scelta vincente anche dal punto di vista imprenditoriale, capace di creare valore per l’azienda e per la società nel suo complesso. La mission è quella di continuare a lavorare per promuovere la cultura digitale e la sostenibilità, mettendo al centro le persone e la loro capacità di creare un futuro migliore. 

«Nel nostro percorso di sostenibilità - prosegue Santagata - stiamo completando il B Impact Assessment per ottenere la certificazione B Corp e ci stiamo interrogando su come poter migliorare giorno dopo giorno la nostra Carbon footprint. Quest’anno, tra l’altro, celebriamo con orgoglio il decennale di Event-lab: siamo partiti nel 2013 con una piccola agenzia e con il desiderio di organizzare eventi. Oggi siamo una realtà che conta 11 dipendenti, in crescita lenta ma costante e quello che forse ci da più stimoli è il fatto di non aver mai perso la nostra natura legata al digitale; poter mettere la comunicazione al centro è per noi un grande vantaggio competitivo. Guardiamo al futuro con entusiasmo e determinazione, pronti ad affrontare le sfide della comunicazione digitale e sostenibile, prime fra tutte l’intelligenza artificiale generativa. Questa, nello specifico, può essere una grande opportunità se la si saprà padroneggiare correttamente, così come lo sono stati i social anni fa e le mail prima ancora. Per una realtà come la nostra è fondamentale farsi trovare pronta a questi cambiamenti, per non rimanere indietro e continuare a fare le cose come si sono sempre fatte».

L’impegno di Event-lab si concretizza anche all’interno del progetto Obiettivo Sostenibilità, insieme a IPLUS, Verona Network, Teamsystem e ForGreen lavorando per un mondo migliore e per esportare modelli positivi.

Leggi Obiettivo Sostenibilità 2023 

Redazione Verona Network