Editoriali | 10 maggio 2023, 00:00

L'editoriale di Pantheon 143

L'editoriale di Pantheon 143

L’anno scorso lanciammo il sasso. Assieme a Iplus ed Event Lab decidemmo, quasi per sfida, di avviare un’iniziativa editoriale che parlasse di sostenibilità in modo originale, attraverso i volti e le storie di persone che a vario titolo, e con diversi ruoli professionali, potevano testimoniare buone pratiche.

La prima edizione del format Obiettivo Sostenibilità, tramutata in una pubblicazione speciale di Pantheon uscita ad agosto e suggellata da una serata di festa a Villa Arvedi di Grezzana lo scorso 15 dicembre con la consegna del Premio OS 2022, ha avuto un successo oltre le aspettative. Abbiamo capito che per molte realtà, raccontare la volontà, l’impegno e la dedizione verso un futuro migliore, attento agli equilibri ambientali, economici e sociali, è qualcosa di prezioso e fondamentale. E non per una questione di vanità, ma perché è forte la convinzione di poter contribuire a un cambiamento delle nostre abitudini, diventate nella maggior parte dei casi, insostenibili e poco responsabili.

Ad avvicinarsi e a sposare il progetto in qualità di partner, dopo averne valutato la bontà, sono state in questo 2023 due aziende sensibili al tema: ForGreen Spa SB, società benefit che dal 2011 promuove e gestisce Comunità energetiche 100% rinnovabili, e Team System, realtà internazionale che offre soluzioni digitali e cloud con una rete commerciale e tecnica di oltre 1,4 milioni di clienti su tutto il territorio nazionale e anche all'estero.

Le interviste realizzate in studio sono state oltre cinquanta e se avessimo avuto ancora un po’ di tempo, ne avremmo realizzate altrettante. Abbiamo ascoltato, imparato, ammirato e lo potrete fare anche voi attraverso una nuova raccolta di storie che potrete leggere, e video ascoltare per mezzo dei QR Code, nelle prossime pagine.

E se voleste immergervi e contaminarvi di questa sensibilità, venite a Bosco Chiesanuova, il 13 luglio 2023: in un Teatro Vittoria festante ci sarà la consegna del 2° Premio Obiettivo sostenibilità e, soprattutto, ci sarà una nuova occasione per parlare, in concreto, di questi temi.  

Matteo Scolari

In Breve

venerdì 03 maggio
martedì 02 aprile
venerdì 01 marzo
giovedì 01 febbraio
venerdì 01 dicembre
mercoledì 01 novembre
martedì 03 ottobre
venerdì 01 settembre
venerdì 07 luglio
giovedì 01 giugno