Storie di persone - 19 maggio 2023, 18:07

"Le piante ci parlano", Stefania Piloni presenta il suo ultimo libro

Sabato 20 maggio, al Flover Garden di Bussolengo, la dottoressa e docente di fitoterapia presenta il volume che racconta come tornare ad ascoltare il linguaggio della natura e a scoprire la dimensione curativa delle piante.

"Le piante ci parlano", Stefania Piloni presenta il suo ultimo libro

Un viaggio emozionale nel regno vegetale, alla scoperta di storie e dei benefici delle piante, raccontate dalla voce e dalla penna della dottoressa e autrice Stefania Piloni. Tutto questo sarà la presentazione del libro “Le piante ci parlano” in programma, sabato 20 maggio alle 16, al Flover Garden di Bussolengo (via Pastrengo, 14)

Il volume “Le piante ci parlano. Entrare in sintonia con il linguaggio segreto della natura per ritrovare se stessi” ci insegna a leggere i messaggi celati dietro ogni fiore e forma vegetale che fin dall’antichità accompagna l’uomo nel suo viaggio sulla Terra. Attraverso la sua scrittura, Stefania Piloni ci permette di superare i rumori della città e di immergerci nei suoni e nei profumi della natura: le piante hanno un'anima e non lasciano mai da solo l’uomo nella sua quotidianità.

“Il mondo vegetale stimola e coinvolge tutti i nostri sensi – spiega Silvano Girelli, AD di Flover -. La nostra esperienza ci ha insegnato che la natura è fonte di ispirazione, bellezza e benessere. Come Gruppo Flover vogliamo impegnarci sempre di più a creare, nei nostri sei punti vendita, momenti di cultura, conoscenza e approfondimento. La presentazione del libro di Stefania Piloni rappresenta appieno questo nostro progetto, in modo da poter vivere in maniera più consapevole i benefici che la natura trasmette al nostro corpo e alla nostra anima, specialmente in un periodo storico in cui si è evidente quanto sia importante il verde nella nostra vita quotidiana”. 

“Le piante sono compagne e maestre dell’uomo e sostengono la nostra salute e la bellezza della nostra vita – spiega l’autrice Stefania Piloni -. Ognuna porta un segno, una signatura, un messaggio per noi. Se questo segno sarà colto rafforzerà l’empatia che ci unisce al regno vegetale. È una chiave che ci avvicina e ci fa scoprire le piante nella loro dimensione curativa, nel piano emozionale e in quello delle terapie naturali. Ci invita a ritrovare una ‘selvaticità’ che rischiamo di smarrire se ci allontaniamo dalle nostre radici naturali”. 

Stefania Piloni è medico e docente di fitoterapia all’Università di Milano, nonché specialista in ginecologia e ostetricia. È appassionata di piante e profonda conoscitrice di erbe medicinali. Collabora attivamente con riviste divulgative, radio e trasmissioni televisive attraverso le quali divulga riflessioni e consigli in tema di salute grazie anche alla sua conoscenza in cure integrate, naturali e tradizionali. Nel tempo libero coltiva con passione un giardino botanico e alchemico, ricco di piante medicinali. 

SU