Torna l'iniziativa organizzata da "OSCAR...per tutti onlus", che consegnerà la 7^ Borsa di studio da 20.000 euro ad un giovane ricercatore medico per la sua specializzazione scientifica venerdì 26 maggio alle 19.00 a Eataly.
Era il 2007 quando l’associazione iniziò la sua avventura con l'obiettivo di finanziare validi progetti di ricerca a sostegno della specializzazione professionale per giovani medici in campo oncologico. Chiara, Andrea, Fabio, Mario, Marzia, Ivan sono “i primi mattoncini”, ma non saranno gli ultimi.
Il progetto nasce dalla collaborazione con Università di Verona, Policlinico G.B. Rossi Verona e in particolare con il prof. Alfredo Guglielmi che aggiornerà sull’evoluzione scientifica e prevenzione, supportato dalle testimonianze di altri ricercatori medici, destinatari delle precedenti borse di studio. Giovani medici interessati a proseguire il loro percorso di studio anche all’estero e contribuire a creare una rete mondiale di condivisione dei risultati.
I primi ricercatori hanno scelto di attivarsi presso i Centri di Ricerca a Baltimora e Houston e a Strasburgo ed è con passione che vivono questa esperienza. Un risultato ottenuto grazie alla importante condivisione con tanti altri gruppi e associazioni. Da una corsa podistica a una cena in ristorante, da tornei sportivi ad attività culturali, dal 5 x 1000 delle dichiarazioni dei redditi alle erogazioni liberali facoltative singole in ricordo di persone care, da iniziative con dischi di vinile a lettura di libretti per bambini ecc.
Per questa borsa di studio hanno contribuito insieme due club Lions in ricordo di socio Lions padovano (Massimo Griggio) e veronese (Paolo Chizzoni) unendo le loro forze in un service comune per ricordare il 25° anniversario del gemellaggio, siglato nel maggio 1998 con una pergamena firmata dai due presidenti Silvano Pedron e Mario Marsullo e dai soci presenti. Un gemellaggio che ha visto negli anni reciproci incontri a Padova e a Verona su varie tematiche sia culturali che di sensibilizzazione a progetti lionistici anche nazionali.