Community | 24 maggio 2023, 11:00

Soluzioni di green packaging per ogni esigenza

Soluzioni di green packaging per ogni esigenza

Un mondo colorato, nuovo, verde e luminoso: sono questi gli elementi che contraddistinguono Simba Paper Design S.R.L., azienda veronese che dall’89 produce imballaggi sostenibili in cartone ondulato per ogni esigenza. «L’azienda nasce da un’idea di mio padre - racconta Silvia Baratella, amministratrice assieme al fratello Simone Baratella -, un visionario che aveva nel DNA il rispetto per l’ambiente e che aveva già intuito come il mercato della carta avrebbe avuto un futuro prospero». 

Simba Paper Design fornisce al cliente soluzioni sartoriali, per ottimizzare l’imballaggio di ogni singolo prodotto con l’obiettivo di proporre imballaggi meno impattanti sull’ambiente. «La nostra mission è approcciare il cliente con uno stile nuovo e diverso - spiega Silvia -. Quello che per noi è importante è creare un vestito su misura che rispecchi le esigenze dei nostri clienti. Proprio per questo siamo sempre alla ricerca della migliore soluzione, per garantire un prodotto sostenibile che risponda ai problemi del mercato di riferimento. Offriamo infatti dei prodotti molto innovativi, sia nel campo del food, dove stiamo studiando dei prodotti ecosostenibili per la spedizione del freddo, ma anche beverage, e-commerce e logistica. Tutti progetti in divenire che grazie ai nostri clienti e alle loro esigenze sempre diverse abbiamo la possibilità di mettere a punto». 

La sfida più grande, in un momento nel quale la sostenibilità è al centro delle attenzioni di tutti, è comunicare quello che già si faceva da tempo, evitando di incappare nel greenwashing. 

«Per noi la sostenibilità è un percorso - afferma Giada Bogdanich, responsabile comunicazione ed eventi Simba Paper Design -, non un traguardo da raggiungere. Stiamo facendo dei piccoli passi quotidiani, che si traducono nella scelta consapevole dei prodotti che utilizziamo e nella ricerca dei fornitori, ma lo stiamo facendo soprattutto con le persone, clienti e collaboratori. Per fortuna c’è ancora tempo per poter cambiare le cose ed è bello poter parlare in un modo fresco, giovanile, avvicinandosi sempre di più al cliente e soprattutto alle nuove generazioni che guidano le aziende e che sempre più vogliono qualcosa di diverso, di nuovo, senza rinunciare a competenza e professionalità».

Per dare ulteriore concretezza alla parola sostenibilità, in Simba Paper Design ne sono certi, è necessario creare un’azienda a misura di persona. «Un luogo di lavoro sereno, gradevole, dove ognuno ha la possibilità di fare ciò che più gli piace e di mettere a frutto le proprie doti è un ambiente dove la sostenibilità non è più una parola, ma diventa un fatto concreto. Posto questo come nostro obiettivo primario, per i prossimi anni ci auguriamo di far conoscere maggiormente Simba Paper Design sia a livello nazionale ma anche internazionale, soprattutto per quanto riguarda il lato e-commerce, dove possiamo offrire delle soluzioni innovative. Fondamentale, per noi, sarà continuare a collaborare con realtà che condividono i nostri principi e i nostri valori» conclude Silvia. 

Leggi Obiettivo Sostenibilità 2023 

Redazione Verona Network