Cultura e spettacoli | 28 maggio 2023, 15:27

"Scuole in Musica" 2023, tre ori e quattro argenti per l'IC Lugagnano di Sona

Grande successo per l'istituto che, alla prima partecipazione al concorso, è riuscito ad aggiudicarsi sette premi prestigiosi.

"Scuole in Musica" 2023, tre ori e quattro argenti per l'IC Lugagnano di Sona

Pioggia di premi per la Scuola Secondaria di I grado “Anna Frank” di Lugagnano alla prima partecipazione al  Concorso NazionaleScuole in Musica”, giunto alla sua settima edizione nella bellissima location della Gran Guardia a Verona.

Nella giornata del 26 maggio, i nuovi Percorsi a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Lugagnano hanno portato a casa tre ori e quattro argenti. L’alunno della 3A Nichita Gutu si è aggiudicato il primo premio  individuale assoluto di chitarra, guidato dal docente Antonio De Luigi, referente del progetto.

Non hanno sfigurato neanche gli altri alunni del Professor De Luigi che hanno conquistato nell’orchestra di chitarra il  primo premio assoluto, con punteggio 100/100 (Gambaretto Qiang Zeno, Essaber Waled, Tessari Lucia,  Predomo Alice, Motta Camilla, Oboe Camilla, Castellani Alice, Lavarini Pietro, Oumezgour Hiba, Farina  Velasquez Luna, Davide Zuliani, Zivelonghi Emma, Paradisi Greta, Spagnolo Samuele, Faltracco Matteo,  Broggio Stanghellini Giulia, Fasoli Marina, Rigo Giulia).  

Nella sezione coro, gli studenti della 2A della scuola media di Lugagnano (Cassina Beatrice, Oumezgour Hiba,  Bendinelli Leonardo, Cassina Gabriele, Rossato Giovanni, Farinelli Veronica, Mihalache Denisa, Sofia  Chignola, Mantovani Pietro, Sofia Chignola, Chihai Andrei, Farina Luna, Davide Zuliani, Gigli Niccolò,  Zivelonghi Emma) hanno raggiunto il podio più alto, diretti dal docente di educazione musicale Filippo Neri.  

Argento per l’orchestra di clarinetto, costituita dai migliori studenti delle classi prime, seconde e terze del  professore Lorenzo Spina (Sofia Chignola, Chihai Andrei, Giusti Alice, Gallotti Maria, Bozzato Nicole, Filippo Sartori, Kevin Scrugli, Luca Mezzanotte, Kevin Ferrari, Niccolò Gigli), referente di Istituto per la Musica. 

Secondo premio anche per i duo di chitarra di Matteo Faltracco e Greta Paradisi, e per i duo di pianoforte a quattro mani di Anna Pippa / Nicola Volonnino e Lorenzo Epis / Rachele Trestino, seguiti dalla professoressa Chiara Rudari. Ottimo piazzamento anche per la pianista Lucia Lavarini della 1C e buoni risultati per le flautiste della 2B Alice Fasoli e Angelica Gioiello. 

«Li abbiamo sentiti per settimane esercitarsi con crescente emozione sui brani assegnati, e sulle note di Adiemus, prima incerti e poi via via più intonati e sicuri di sé stessi. Ringraziamo con profonda stima voi professori che vi siete adoperati, iscrivendoli al concorso, ad insegnargli che con l'impegno i risultati si ottengono, eccome! - hanno raccontato alcuni genitori - Abbiamo partecipato alla gioia dei nostri ragazzi per aver ricevuto bellissimi riconoscimenti per questa sfida, abbiamo scorto l'emozione di voi professori, e capito che per voi non è solo un lavoro.  Vogliamo replicare l'anno prossimo, sperando di ottenere sempre questi risultati meravigliosi, che non sono  le medaglie, ma il vissuto di un’esperienza che nel bene e nel male li fa crescere e provare passione».  

«Avrò modo di complimentarmi personalmente con i ragazzi, le ragazze e i docenti fautori di questo straordinario successo; purtroppo non lo potrò fare prima di mercoledì a causa della chiusura forzata dovuta  al ballottaggio per l’elezione del Sindaco. - ha detto la Dirigente Scolastica Elisabeth Piras Trombi Abibatu - Ringrazio il mio primo Collaboratore Prof. Massimiliano Negri, il Prof. Antonio De Luigi maestro di Chitarra, la funzione strumentale maestro di Clarinetto Prof. Lorenzo Spina, la docente di flauto traverso Anna Ranuzzini, i professori di Pianoforte Chiara Rudari e Antonio Castaldo, oltre  che la DSGA Laura Zuani e tutto il personale ATA. Ringrazio i genitori per aver creduto nel progetto, nella ferma convinzione che sono l’unità e lo spirito di  squadra a far la differenza!».