Pet | 21 giugno 2023, 08:00

Relazioni speciali tra uomo e animale

Relazioni speciali tra uomo e animale

La relazione tra uomini e animali è da sempre un rapporto speciale e la grande empatia che si crea ha un’importanza sempre più fondamentale per l’aiuto a famiglie e persone che vivono situazioni di difficoltà.

Proprio di Pet Therapy si occupa la cooperativa Sociale ETS “Città degli Asini”, centro specializzato per gli interventi assistiti con gli animali (IAA), attivo all’interno della sua sede al Parco Natura Viva di Bussolengo, operando a Verona dal 2019 proprio perché città di riferimento nazionale, anche istituzionalmente, per  Interventi Assistiti con gli animali.

 

Tante le professionalità coinvolte, tra medici terapeuti, psicologi e psicoterapeuti, educatori professionali, pedagogisti specializzati e medici veterinari esperti in IAA, coadiutori degli animali, tra i quali sono coinvolti non solo asini, ma anche cani, gatti e conigli, secondo le linee guida nazionali degli IAA e le Normative nazionali e regionali di riferimento, sempre cercando di promuovere il benessere della relazione tra  l’animale e la persona, in particolare in chi è affetto da qualsiasi tipo di disabilità. 

Numerosi i progetti, attraverso attività ludico-ricreative e soprattutto educativo-terapeutico, tra cui laboratori esperienziali con gli animali, rivolti a centri per anziani o disabili, asili e scuole, centri diurni per bambini, ma anche attività di “visita” e relazione con cani e conigli in strutture socio sanitarie, per attività ricreative. Vengono poi organizzati progetti educativi individuali o in piccoli gruppi per specifiche problematiche e progetti terapeutici e riabilitativi presso alcune sedi di strutture sanitarie.

Le informazioni riguardanti i progetti si possono trovare sul sito internet o scrivendo alla mail cittadegliasiniverona@gmail.com.

Alice Martini

In Breve

venerdì 29 dicembre
mercoledì 22 novembre
sabato 28 ottobre
sabato 23 settembre
venerdì 04 agosto
lunedì 03 luglio
martedì 18 aprile
mercoledì 22 marzo
giovedì 02 febbraio
venerdì 23 dicembre