Community | 28 giugno 2023, 15:04

Come posizionare correttamente i portasciugamani in bagno: una guida pratica

Come posizionare correttamente i portasciugamani in bagno: una guida pratica

I portasciugamani, assieme ad altri accessori simili, sono parte integrante dell’arredo del bagno; la loro collocazione può contribuire a rendere l’ambiente più funzionale, offrendo comodi e pratici punti di appoggio in vari punti del bagno. A tal proposito, non molti sanno che esistono delle ‘regole’ per posizionare correttamente i portasciugamani e, più in generale, i vari accessori che completano l’arredo del bagno. Vediamo quali sono e come metterle in pratica.

I vari tipi di portasciugamani in bagno

In bagno trovano posto diverse tipologie di portasciugamano; quelli immancabili sono posizionati ai lati del lavabo e del bidet; in aggiunta, spesso l’arredo comprende anche ganci o supporti per un telo doccia o un accappatoio. Naturalmente, questi ultimi sono solitamente collocati in prossimità del box doccia o della vasca da bagno. La disposizione dei portasciugamani dipende anche dalla struttura dell’ambiente e dalla superficie disponibile; allo stesso modo, anche le dimensioni complessive dell’accessorio vanno scelte in base allo spazio sfruttabile. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di porta asciugamani; per individuare il modello più adatto alle proprie esigenze è possibile consultare anche un e-commerce specializzato come ExagonShop.it, così da farsi un’idea più chiara circa i vari prodotti in vendita.

Il portasciugamani del lavabo

In qualsiasi bagno, anche quelli di dimensioni più contenute, non può mancare un supporto per gli asciugamani posto di fianco al lavabo. È buona norma che l’accessorio venga allestito allo stesso livello del lavandino o, al massimo, leggermente più alto; per motivi di praticità, è sconsigliabile collocare il portasciugamani troppo in basso, al di sotto della soglia del lavabo, perché ciò renderebbe meno agevole raggiungere l’asciugamano quando necessario. Pertanto, l’altezza dal pavimento dovrebbe essere di circa 100 - 105 cm, ma si può ‘osare’ fino a 140 cm; la lunghezza della staffa, invece, può oscillare tra i 45 cm e i 75 cm (la scelta, in tal senso, è piuttosto ampia); in tal caso, occorre tenere in considerazione lo spazio a disposizione; in bagni medio piccoli è meglio optare per portasciugamani più piccoli, così da ridurre gli ingombri mentre negli ambienti più grandi è possibile installare supporti più grandi.

Bidet e doccia

Anche nell’area bidet è necessario avere a portata di mano un asciugamano; in linea di massima, il principio è lo stesso per la zona lavabo: il supporto deve essere posizionato in maniera tale da essere facilmente raggiungibile nonché di pratico utilizzo. Pertanto, un portasciugamani ‘classico’ - con staffa orizzontale - va installato a non più di 90 cm dal pavimento, in modo tale che la tovaglietta sia disponibile senza bisogno di alzarsi dal vaso; nel caso, invece, si preferisca un portasalviette ad anello, lo si può sistemare leggermente più in basso, tra i 90 cm e i 70 cm dal pavimento.

Ganci per teli ed accappatoi

In un bagno dotato di vasca o doccia, è necessario inserire appositi supporti per accappatoi oppure teli da bagno di grandi dimensioni. A tal proposito, sono sufficienti dei ganci; quelli ‘mobili’ si possono appendere direttamente al telaio del box doccia; in alternativa, vi sono quelli fissi da applicare a parete. Per comodità, questi ultimi vanno fissati ad un’altezza non superiore a 180 cm e non inferiore a 150 cm. Il motivo è semplice: se troppo alto, tale accessorio può risultare scomodo e poco pratico, in quanto renderebbe più difficile sganciare l’accappatoio o il telo; di contro, se posizionato troppo in basso, c’è il rischio che l’orlo inferiore del capo da bagno tocchi il pavimento, raccogliendo polvere e sporco.

Il portarotolo della carta igienica

Regole simili a quelle illustrate fin qui valgono anche per il portarotolo; per facilitare l’utilizzo, va posto a non più di 20-30 cm dal bordo anteriore della toilette e ad un’altezza non superiore a 60 cm dal pavimento.