Cultura e spettacoli | 14 luglio 2023, 11:28

Selezione con numeri record per il Film Festival della Lessinia

Selezione con numeri record per il Film Festival della Lessinia

Oltre mille film da 107 Paesi, numeri record. Sono le opere prese in considerazione dalla commissione di selezione del Film Festival della Lessinia. Dal 25 agosto fino al 3 settembre, la 29a edizione della rassegna cinematografica internazionale dedicata alla vita, alla storia e alle tradizioni delle terre alte di ogni angolo del mondo ritorna ad illuminare il grande schermo del Teatro Vittoria.

Appuntamento dunque a Bosco Chiesanuova con eventi in presenza sia in sala che in piazza Marconi, cuore della manifestazione, sui tavoli della Trattoria del Festival e tra gli scaffali della Libreria della Montagna, aperta tutti i giorni. Si aggiunge un ricco calendario di eventi collaterali ad accompagnare tutti i dieci giorni di manifestazione e a raccontare la montagna nelle sue diverse prospettive attraverso incontri con gli autori, aperitivi in compagnia dei registi che raggiungeranno la Lessinia per incontrare il pubblico del Film Festival e rispondere alle loro curiosità.

E ancora: laboratori didattici per bambini nei quali disegnare una fiaba sulla ceramica o creare maschere d’arte recuperando oggetti di uso quotidiano; ci saranno escursioni guidate alla scoperta del territorio, sia di giorno che al chiaro di luna; infine concerti di musica dal vivo con la partecipazione di gruppi della tradizione popolare ed eventi di word ed etnomusic.

Spaziano tra varie tematiche le tavole rotonde che scandiranno i giorni della rassegna con focus di attualità che riguardano l’ambiente alpino e gli effetti del cambiamento climatico; su personaggi come il paleontologo Attilio Benetti, l’esploratore del tempo, a cento anni dalla nascita e a dieci dalla morte a cui si abbinerà un viaggio nei luoghi delle sue ricerche oppure su don Lorenzo Milani, docente ed educatore, per una riflessione sulle piccole scuole di montagna. Tra le mostre, uno spazio speciale sarà incentrato sul progetto “Radici e Fronde” sostenuto da Fondazione Cariverona: video e immagini racconteranno il risultato del primo anno di “esplorazioni visive” nel territorio della Lessinia a cura dei fotografi Alberto Saddi, Maurizio Marcato e Flavio Pèttene assieme al videomaker Giovanni Montagnana e ai ricercatori sonori Annachiara Fasoli e Giacomo Ceschi.    

Anche quest’anno, la programmazione cinematografica sarà visibile online, all’interno di una “sala virtuale” presente sulla piattaforma Mymovies, che darà agli appassionati della settima arte la possibilità di vivere l’esperienza del festival anche dal salotto di casa.

Il programma definitivo del Film Festival della Lessinia sarà reso noto a partire dal 1o agosto