Per la seconda volta TeamSystem è salita sul palco assieme a Verona Network. Dopo essere stata protagonista nella prima edizione del Premio Obiettivo Sostenibilità lo scorso dicembre a Villa Arvedi di Grezzana in qualità di “supporter”, l’azienda leader in Italia nei software gestionali e nei servizi di formazione per aziende, artigiani, microimprese e professionisti, ha scelto di sposare e di co-organizzare assieme al Gruppo editoriale scaligero, e alle veronesi iPlus ed Event-Lab, la nuova edizione del format dedicato alle imprese che hanno iniziato o implementato dei percorsi di sostenibilità.
In occasione delle celebrazioni del Premio Verona Network del 13 luglio 2023 a Bosco Chiesanuova, all’interno delle quali è stato assegnato il secondo Premio Obiettivo Sostenibilità, Michelangelo Bottesini, Head of Fintech di TeamSystem, è intervenuto per premiare ex aequo Manifattura Italiana Cucirini Spa e Cantina Villa Medici, “per aver intrapreso in modo volontario e consapevole un percorso verso un Futuro Sostenibile, promuovendo la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità ambientale attraverso azioni concrete e buone pratiche adottate nella vita d’azienda”.
«Per noi il tema della sostenibilità, occupandoci di innovazione e digitalizzazione delle imprese e delle PMI, è prioritario. - spiega Bottesini – e in particolare quest’ultimo aspetto, la digitalizzazione, è uno dei percorsi fondamentali per un’economia più sostenibile. Basti pensare al tempo, non troppo remoto, in cui non c’era ancora la fatturazione elettronica, in cui si stampava molta più carta con uno spreco notevole. Come TeamSystem, ad esempio, abbiamo contribuito a ridurre proprio il consumo di carta, favorendo l’interscambio di documenti digitali»
«In generale sulla sostenibilità, come azienda abbiamo avviato diversi percorsi e abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti dei prodotti che aiutano a monitorare e a misurare e a consumare di meno. – prosegue l’Head of Fintech – Ecco, vorremmo che fossero in tanti ad avere una giusta sensibilità nei confronti dell’ambiente e delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione. Abbiamo scelto di affiancare in qualità di organizzatori del Premio Verona Network per quanto riguarda il Premio Obiettivo Sostenibilità proprio perché vogliamo lanciare un messaggio ampio ed eterogeneo da un palco prestigioso e per noi importante offerto dal Gruppo editoriale veronese».
Per dare un po’ di numeri, TeamSystem può vantare oltre 3000 collaboratori diretti, circa due milioni di clienti, di cui oltre il 30% delle partite iva italiane, e gestisce circa 400 milioni di fatture elettroniche per un transato che supera i 900 miliardi di euro.
«Tra le nostre aree rilevanti, visto che parliamo di ambiente e di sostenibilità, c’è proprio la dematerializzazione delle fatture cartacee che ci ha permesso fino ad ora di evitare l’abbattimento di 54.000 alberi e di 3,3 milioni di chilogrammi di Co2 nell’aria» aggiunge Bottesini.
Per dare altri numeri, sulla parte di Research e Innovation sono impegnate circa 700 persone e più in generale il fatturato del Gruppo ha sfiorato nel 2022 i 695 milioni di euro.
Il target di riferimento per TeamSystem rimangono le PMI: «Sono il cuore della nostra offerta e della nostra economia italiana. A loro ci rivolgiamo come player di riferimento con soluzioni studiate ad hoc in base alle loro esigenze, e la nostra offerta si estende ovviamente anche a una grandissima platea di professionisti, artigiani e partite iva».
Rimanendo nel mondo della sostenibilità, TeamSystem annovera all’interno del suo asset societario Modefinance, un’agenzia di rating che, in aggiunta alle classiche metodologie di valutazione economico-finanziaria, ha sviluppato un modello dedicato alla valutazione ESG che aiuta le imprese e i professionisti a misurare l’impatto sociale e ambientale a medio e lungo periodo.
È proprio attraverso l’applicazione del sistema di analisi e valutazione di Modefinance che sono state “misurate”, attraverso un primo assessment a cura di iPlus, le aziende candidate al Premio Obiettivo sostenibilità.
«Il nostro sistema proprietario di valutazioni ESG integrate si fonda sulle più moderne tecnologie di AI e sull’aggregazione di fonti dati ESG standardizzate per ottenere risultati positivi sia a livello finanziario che sociale e ambientale. – sottolinea Michelangelo Bottesini - Un rating ESG elevato riflette alte prestazioni al livello di responsabilità sociale dell’azienda, e aiuta ad incrementare il valore del brand, anche agli occhi di potenziali soggetti che erogano il credito, tra cui le banche. Questo vale per le grandi, ma anche per le piccole aziende».
Tra le ultime novità lanciate dal Gruppo TeamSystem, una recente piattaforma per incrociare la domanda e l’offerta di crediti fiscali con un doppio beneficio: «Chi acquista potrà compensare i propri debiti fiscali pagando un prezzo leggermente inferiore, andando a rilevare da chi i crediti li ha in corpo e non riesce monetizzarli. Quest’ultimi, quindi, beneficiano di liquidità ed è questo il secondo vantaggio, ovviamente garantendo da parte nostra il sistema e il processo di transazione pagamento».