Cultura e spettacoli | 27 settembre 2023, 15:21

La Lessinia e le periferie di Verona diventano un set cinematografico

La Lessinia e le periferie di Verona diventano un set cinematografico

Ci sono tanti modi per raccontare sé stessi o la propria terra, e la prima edizione di un inedito progetto di Mescolanze, il festival diffuso, ha pensato che per i ragazzi fosse l’occasione più appropriata per sperimentarli. Nasce così “48h Lessinia Short Contest”, una sfida aperta a studenti della scuola secondaria di primo grado residenti nella provincia di Verona per la realizzazione di un cortometraggio il cui soggetto, della durata massima di 8 minuti, dovrà essere scritto, girato e post-prodotto entro 48 ore. I partecipanti saranno invitati a formare una troupe composta da un minimo di tre a un massimo di cinque ragazzi. 

RACCONTA LA LESSINIA, RACCONTA TE STESSO

Questo è il claim dell’evento dove ragazze e ragazzi saranno invitati a raccontare la Lessinia, il loro paese, le contrade e le “periferie” intese come il territorio di Verona che si affaccia a nord sui monti Lessini, vallate adiacenti incluse. Potranno farlo scrivendo storie, anche a sfondo sociale, ambientati nel quartiere, paese o nella contrada in cui vivono. Avranno modo di raccontare sé stessi, sogni, paure, fatiche, passioni e amicizie.

CIAK SI GIRA

“48h Lessinia Short Contest” avrà inizio venerdì 20 ottobre alle ore 15.00 e terminerà domenica 22 ottobre 2023 alla stessa ora. Sede operativa e centro servizi dell’evento sarà l’Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova. Gli spazi e le attrezzature dell’Istituto Comprensivo, compatibilmente con il numero dei partecipanti, saranno a disposizione delle varie troupe per la fase iniziale di scrittura della sceneggiatura e finale di montaggio dei lavori che verranno realizzati.

PREMIAZIONI E VISIONE DELLE OPERE

La premiazione dei vincitori sarà sabato 28 ottobre nell’Auditorium della Gran Guardia di Verona, in concomitanza con la 6^ edizione di Believe Film Festival. Alla troupe vincitrice e alle varie menzioni speciali andrà un monte premi in denaro, con lo scopo di fornire alle Scuole o Istituti premiati risorse economiche finalizzate all’acquisto di attrezzature didattiche per attività video e cinematografiche. La proiezione di tutte le opere prodotte nella prima edizione del “48h Lessinia Short Contest” avrà luogo domenica 5 novembre presso il teatro di Cerro Veronese nell’ambito del festival Mescolanze. Successivamente, le opere finaliste saranno pubblicate sul canale YouTube del festival Mescolanze. 

La sfida, alla sua prima edizione, è un progetto di Mescolanze 2023, il Festival Diffuso ideato e promosso dall’Associazione Culturale Contrada dei Miracoli, in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova. Partner di questo progetto: il comune di Cerro Veronese, il comune di Bosco Chiesanuova, Destination Verona & Garda Foundation. Patrocinio di Believe Film Festival.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

L’iscrizione dovrà essere presentata da un insegnante rappresentante di una o più classi del medesimo Istituto o Scuola, pubblica o privata, entro le ore 24.00 del 9 ottobre 2023.

Tutte le informazioni sul contest, il regolamento, le modalità di iscrizione, i componenti della giuria, i premi in palio e ogni altro dettaglio logistico-organizzativo, saranno disponibili sul sito www.mescolanze.it