Non è un caso se “Dimmi chi sono”, il cortometraggio di Luca Caserta con protagonista Elisa Bertato, è rilasciato oggi, 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sul canale YouTube di Nuove Officine Cinematografiche, che ha prodotto e distribuisce il film.
La pellicola, girata e ambientata interamente a Verona e vincitrice di 176 premi cinematografici nei festival di tutto il mondo in molteplici categorie, tratta infatti tematiche delicate, importanti e molto attuali quali la violenza sulle donne, la memoria, la ricerca della propria identità e dignità perdute. La protagonista del corto è infatti colpita da una grave forma di amnesia a seguito di una violenza sessuale, non ricorda più nulla della propria vita e del proprio passato, e vaga per la città come una senzatetto in preda alla paura e alla disperazione che un’esperienza simile può scatenare.
Il cortometraggio è tuttora richiestissimo nei festival, le cui giurie vengono colpite tanto dalle tematiche affrontate e dall’originalità e intensità con cui sono state sviluppate da Caserta quanto dall’elevata qualità artistica, tecnica e produttiva dell’opera, decretandone l’enorme successo che ha conseguito. «Dimmi chi sono ha regalato grandi soddisfazioni sia a me che a tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione e che ringrazio ancora una volta per aver creduto nel progetto - afferma il regista -, permettendo di diffondere i messaggi che il film veicola in tantissimi paesi del mondo. Mi fa piacere che, dopo il lungo e splendido viaggio nel circuito festivaliero, il film sia finalmente distribuito ufficialmente e disponibile online per tutti coloro che desiderano guardarlo. Sono contento di poter contribuire in parte anche con il mio lavoro a tenere accesi i riflettori su problematiche di forte attualità, come purtroppo i fatti di cronaca ci ricordano quotidianamente».
Nel cast principale anche Jana Balkan, Isabella Caserta, Andrea De Manincor, Jacopo Squizzato, Daniele Profeta, Giovanni Morassutti, Davide Bardi, Riccardo Caserta e Nicolò Giacometti. La colonna sonora include la canzone “Piccola stella senza cielo” di Luciano Ligabue, per gentile concessione dell’artista e di Warner Music Italia e Warner Chappell Music Italiana. Le musiche originali sono composte da Lorenzo Tomio, il suono in presa diretta è di Francesco Liotard, mentre la post-produzione audio è a cura della Cine Audio Effects di Roma.
“Dimmi chi sono” è disponibile a questo link: https://youtu.be/f-ffiv3D9cs.