Community | 16 dicembre 2023, 10:00

La forza del sorriso

La forza del sorriso

L'associazione “Il Sorriso Arriva Subito” è stata fondata nel 2016 e conta, al momento, 38 volontari. Il suo scopo principale è diffondere la clown terapia in contesti ospedalieri e case di riposo, con particolare attenzione agli ospedali di Villafranca, Legnago e Borgo Trento. «Svolgiamo la clown terapia, visitando stanze pediatriche e reparti, focalizzandoci su pediatria, ma coinvolgendo anche pazienti adulti» spiega Barbara Begnini, vicepresidente e fondatrice dell’associazione, aggiungendo che «il nostro obiettivo è suscitare sorrisi e regalare momenti di gioia».

Gli otto soci fondatori, inclusa la vicepresidente, hanno istituito l'associazione con l'obiettivo di migliorare la formazione dei clown, garantendo una preparazione continua per affrontare situazioni emotivamente complesse.

Attualmente, stanno portando avanti un progetto significativo dal respiro natalizio, che consiste nella donazione di tricicli porta chemioterapia per bambini oncologici, con l'intento di fornire almeno due tricicli a ogni ospedale oncologico pediatrico in Italia.

«L'idea è nata durante la mia visita a un ospedale oncologico pediatrico in Spagna» racconta Begnini, proseguendo che «dopo aver notato l'efficacia di tali tricicli, ho cercato di importarli in Italia, ma il loro elevato costo ha reso difficile la realizzazione di questo progetto. Nonostante le sfide, ho perseverato nell'impegno e, dopo un anno di lavoro, durante il periodo di lockdown, sono riuscita a ottenere la certificazione per tricicli analoghi. Questi sono stati poi consegnati all'ospedale Borgo Trento, offrendo ai bambini la possibilità di muoversi durante le sessioni di chemioterapia».

Rosa di Cagno