Sono passati 30 anni da quando, in Corso Porta Nuova, la Società Agrimcasa Srl iniziava la propria attività di intermediazione e consulenza immobiliare sotto il marchio nazionale “Grimaldi”, la nota famiglia pioniera nel settore. I due titolari, Paolo Padovani e Nicola Scappini, in società con la famiglia Grimaldi, hanno successivamente fondato il marchio nazionale “L’immobiliare.com”, un networking che conta oggi 70 filiali in tutta Italia. «Non si tratta di un franchising - specifica Paolo Padovani - ma un’associazione di professionisti, cosa inusuale per il nostro mercato di riferimento».
Dopo trent'anni Agrimcasa porta ancora avanti a Verona un’attività di intermediazione e consulenza immobiliare, nella storica sede di Via IV Novembre, e negli anni si è sempre più specializzata nelle soluzioni per un mercato luxury, non abbandonando però la gestione cantieri e ristrutturazioni per importanti società. Il core business si concentra nei quartieri più prestigiosi, come il Centro Storico, Borgo Trento, Valdonega e San Zeno.
Da qualche anno gli uffici di Via IV Novembre n.3 sono anche sede, assieme a Milano e Roma, della divisione corporate Real Estate for Company (RE4COM) che si occupa su tutto il territorio nazionale di consulenza in tema di development immobiliare, hotel e centri commerciali, centri direzionali e riconversione di immobili. «Quando è nata questa società a Milano era fisiologico avere una sede anche a Roma, ma non era scontato averla a Verona - racconta Padovani -, che ha però dimostrato di avere un mercato particolarmente frizzante anche per questa tipologia immobiliare. In generale, il mercato veronese è sano e attivo e non ha mai avuto crolli, soprattutto nei quartieri cittadini e in particolar modo per gli immobili prestigiosi. In questo momento stiamo osservando una flessione a livello nazionale del numero di compravendite e di mutui, che però rientra in un riallineamento dei valori a prima che il mercato immobiliare esplodesse a seguito alla pandemia da Covid-19».
Agrimcasa è oggi formato da un gruppo di lavoro che unisce risorse di grande esperienza provenienti prevalentemente dal mondo dell’edilizia e giovani che si vogliono affermare nel settore immobiliare attraverso un percorso di formazione professionale. «Per il futuro ci auguriamo di far crescere figure professionali che possano portare avanti questa attività - conclude Padovani -. Oggi trovare il personale adatto non è semplice, perché la professione richiede una specializzazione sempre maggiore e una preparazione diversificata anche in termini di consulenza fiscale, tecnica e urbanistica. Il futuro del settore, inoltre, guarda sempre più al digitale: la progettazione di grandi cantieri o l’acquisto di immobili partiranno da configurazioni online, prima anche che dalle visite sul campo».
Contatti
Immobiliare.com
Via IV Novembre 3, 37126 Verona
045 803 5727
verona1@limmobiliare.com