Cultura e spettacoli | 19 dicembre 2023, 16:55

Film natalizi e dove trovarli

Film natalizi e dove trovarli

Divano, coperta, cioccolata calda (o, per i più salutisti, una bella tisana) e via con qualche film natalizio. L’inverno, si sa, è il periodo d’eccellenza in cui si è universalmente autorizzati a “spiattellarsi” davanti al televisore per qualche ora. Fuori fa freddo, gli eventi a cui partecipare in città si riducono – o almeno così ci piace pensare – e l’equazione è presto fatta: è il momento di un bel film.

Le pellicole a tema natalizio sono davvero innumerevoli: da quelle per i più piccoli a quelle più romantiche per un pubblico che non crede più a Babbo Natale, ma alle storie d’amore più improbabili. Qui, quindi, vi riportiamo qualche suggerimento per tutta la famiglia: niente di nuovo, ma come si suol dire, “old but gold”. 

 

The Nightmare before Christmas

Intramontabile capolavoro di Tim Burton, che ci si può godere sia ad Halloween che a Natale, con le canzoni di Renato Zero che vi scalderanno (più o meno) il cuore.

 

Il Grinch

Un Jim Carrey spettacolare e (quasi) irriconoscibile dà vita a un classico per bambini basato sull'omonimo libro del Dr. Seuss. Geniale nel suo essere così strambo.

 

Le 5 leggende

Un cartone animato molto sottovalutato in cui vengono riuniti alcuni dei personaggi di fantasia più famosi: Babbo Natale, la fatina dei denti, l’uomo nero, Jack Frost, il coniglio pasquale.

 

L’amore non va in vacanza

Ed eccola una delle commedie romantiche per eccellenza da guardare sul divano con una bella copertina e una tazza di cioccolata: un cast stellare e una storia originale accompagnata dalla magica colonna sonora di Hans Zimmer.

 

Love actually

E chi se lo dimentica Hugh Grant nei panni del Primo Ministro inglese che balla come un matto per casa? Un intreccio di storie e relazioni che si accendono e si spengono durante il periodo natalizio.

 

La banda dei Babbi Natale

Ed eccola almeno una proposta italiana targata Aldo, Giovanni e Giacomo. Non uno dei migliori film del trio, ma comunque molto divertente e da guardare con tutta la famiglia per farsi quattro risate.

Giorgia Preti