Veronesi Protagonisti | 17 gennaio 2024, 09:37

Veronesi Protagonisti 2024: Luca De Rosa

Veronesi Protagonisti 2024: Luca De Rosa

È partito tutto da un sogno di un imprenditore di Villafranca che, già nel 2004, aveva intuito l’importanza della liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas. Da questa visione è nata Global Power S.p.a., marchio di riferimento della PA italiana, di Reseller e Grandi Aziende, che nel 2024 festeggerà i suoi primi vent’anni nel settore dell’energia. Un gruppo che ha profonde radici veronesi e che è riuscito ad ampliare il suo piano d’azione in tutta la Penisola, trovando spazio anche nel mercato consumer, partita iva e PMI grazie al nuovo brand Global Power Plus, nato nel 2021.  A capo del board, da allora, l’Amministratore Delegato e Presidente del gruppo, Luca De Rosa, ingegnere con un bagaglio di esperienze professionali che spaziano nel mondo “energy” dal Gruppo Hera a Edison.

I servizi messi a disposizione da Global Power sono molteplici: dalla vendita di energia elettrica e gas a tutte le tipologie di clienti, alla progettazione e vendita di impianti fotovoltaici per la casa e l’industria, senza dimenticare la riqualificazione energetica di edifici. Il tutto unito dal fil-rouge della sostenibilità: «Veniamo da due anni estremamente difficili per il mondo energetico italiano, europeo e mondiale a cause delle note vicende che a tutt'oggi ancora non permettono di far sì che la visione sul futuro sia chiara e nitida. – spiega De Rosa – Questo va a intaccare tutti i piani di sviluppo, ma noi vogliamo continuare sulla nostra strada e crescere sulle linee che caratterizzano il nostro business: energia, gas, efficienza energetica, fotovoltaico, ma lo vogliamo fare sempre in maniera sostenibile e coerente, un passo alla volta».

Cavalcando, infatti, una tendenza sempre più emergente, dove il 44% degli utenti che scelgono il prezzo fisso acquistano volentieri prodotti luce e gas certificati provenienti da fonti rinnovabili, Global Power Plus propone offerte 100% green, certificando le forniture di energia elettrica tramite GDO (Garanzie d’Origine) e le forniture di gas tramite acquisti di crediti CO2 collegati a progetti specifici di carattere internazionale. Un approccio che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone e il consumo sostenibile: criteri, oggi, quantomai fondamentali e necessari allo sviluppo di qualsiasi azienda e che, dal 2007 ha permesso al gruppo Global Power di evitare l’emissione di 5.200 miliardi di tonnellate di anidride carbonica

«I nostri obiettivi di crescita, tra cui quello di arrivare al 2025 con un portafoglio di 40.000 clienti, non sono particolarmente avventurosi o immaginifici. – conclude De Rosa - Vogliamo e possiamo farcela con le nostre gambe».

 

Il progetto dei “boschi urbani”

In ottica di salvaguardia della natura, Global Power Plus ha siglato, nel 2021, un accordo triennale con la società benefit Arbolia che promuove e realizza azioni di imboschimento e rimboschimento in tutta Italia. L’accordo prevede la piantumazione di duemila alberi sul territorio del Veneto. Un ulteriore tassello che testimonia in maniera tangibile l’importanza della tutela ambientale per il gruppo energetico. Al momento gli alberi sono stati piantumati nel comune di Rovigo e nel comune di Vicenza.

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

 

Guarda l'intervista: