Veronesi Protagonisti | 19 gennaio 2024, 15:16

Veronesi Protagonisti 2024: Luca Recchia

Veronesi Protagonisti 2024: Luca Recchia

Lo studio come fondamento prima di qualsiasi consulenza. Di questo ideale 2R Studio e Consulenza, studio di dottori commercialisti attivo dal 2015, ne ha fatto una vocazione, tanto da volerlo trasmettere nel suo stesso nome. «Offriamo principalmente consulenza alle  micro, piccole e medie imprese del territorio, che spesso necessitano di una consulenza personalizzata. Lo facciamo in un quartiere, Borgo Venezia, al quale sono personalmente molto legato e dove non ho esitato ad avviare la mia attività quando c’è stata l'occasione, avendo sempre ricevuto molto in cambio».

I servizi che 2R Studio e Consulenza offre spaziano dalla consulenza aziendale, finanziaria, fiscale ai servizi inerenti la digitalizzazione delle imprese, come fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva. «La nostra particolarità, e sicuramente punto di forza, è sempre stato quello di recarci personalmente dal cliente, periodicamente, e questo ci ha consentito, anche in tempi abbastanza rapidi, una certa crescita. Anche per questo ho avuto presto la necessità di essere affiancato da una persona perché la mole di lavoro cresceva: oggi al mio fianco c'è Marco, mio fratello, che sta ultimando il tirocinio e si appresta ad abilitarsi come esperto contabile. L’avvento della pandemia ci ha portati a strutturarci anche con sistemi più tradizionali, ma l’obiettivo è sempre rimasto quello: garantire facile reperibilità al cliente nei momenti di necessità».

Dopo un 2023 nel quale l’economia, nonostante le diverse situazioni di instabilità, ha saputo reggersi, gli ultimi mesi dell’anno hanno evidenziato i primi segnali di crisi. «Difficoltà che partono dall’incremento dei tassi di interesse - spiega Recchia - che mettono in difficoltà famiglie e imprese. Ci aspettiamo un 2024 particolarmente complesso, nel quale ci aspettano grandi sfide. Oltre a quanto stiamo già facendo, abbiamo deciso di espanderci verso un settore molto complesso come quello immobiliare, al quale, sia per imprese che privati,  vogliamo offrire una consulenza centralizzata, radunando più servizi - come consulenza fiscale, immobiliare, relazioni con istituti di credito, con notaio, ecc. - in un’unica location. Inoltre, proseguirà il nostro impegno specifico verso l’assistenza ai contribuenti che sono coinvolti in risoluzioni di procedure esecutive portate avanti dal Concessionario per la riscossione, come nel caso di pignoramenti di conti correnti, fermi amministrativi o ipoteche. Sempre per il prossimo anno - conclude Recchia - sono previsti all’interno di 2R Studio e Consulenza gli ingressi di collaboratori, così da garantire un servizio adeguato a fronte della crescita continua».

LA CONSULENZA È ANCHE SOCIAL

In 2R Studio e Consulenza la volontà è quella di mantenere costantemente aggiornati i clienti in materia normativa, per informare tempestivamente gli imprenditori di eventuali novità o cambiamenti in materia. «Per questo abbiamo iniziato a usare i social con una finalità informativa e divulgativa - racconta Recchia -. Oggi siamo presenti su Facebook e Instagram, ma per il 2024 prevediamo di aprirci a nuovi canali per raggiungere un audience sempre maggiore».

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

Guarda l'intervista: