Veronesi Protagonisti | 22 gennaio 2024, 16:38

Veronesi Protagonisti 2024: Pasquale D’Autilia

Veronesi Protagonisti 2024: Pasquale D’Autilia

Esperienza, competenza e professionalità. Questi gli ingredienti che dal 1996 guidano Sinergia Srl, società fondata a Sommacampagna dai due medici chirurghi dr. Mario Ottaviani e dr. Pasquale D’Autilia per erogare servizi di consulenza alle aziende in materia di sicurezza, qualità e medicina del lavoro. Un ambito, quest’ultimo, diventato poi il fulcro della società che, da allora, è cresciuta e si è radicata nel territorio veronese accrescendo i servizi e ampliando lo staff, nella certezza che salvaguardare la salute dei lavoratori è il primo investimento per un’azienda.

«Ci siamo sempre occupati di medicina del lavoro e reputo che sia stata una scelta vincente – spiega il dr. D’Autilia –. Negli anni siamo riusciti a creare un ambiente di alta professionalità e una veloce organizzazione dei suoi servizi nonostante il mercato sia sempre più frenetico nella domanda».

Nel corso di quasi 28 anni sono diversi i cambiamenti che Sinergia ha affrontato, tenendo sempre presente le esigenze dei propri clienti. La novità più recente riguarda l’arrivo in azienda di due nuovi membri, la dottoressa Roberta Girelli e il dottor Francesco Conatti, grazie ai quali la società cercherà di sviluppare un nuovo poliambulatorio polispecialistico e attraverso collaborazioni con vari specialisti affontare la difficoltà di accedere a cure specialistiche, oltre a fidelizzare il nostro rapporto con le aziende clienti. «Ci siamo trasferiti in uno studio più grande, ma continueremo ad offrire ai nostri clienti che ne faranno richiesta, l'uso della nostra unità mobile. - continua D'Autilia - Allo stato attuale seguiamo circa 600 aziende nel Veronese».

Servizi personalizzati, completi e qualificati richiedono uno staff sempre più performante per stabilire una diagnosi corretta e approfondita, tecnologia all’avanguardia per permettere la gestione informatica della documentazione abbattendo i tempi delle visite mediche e monitorando le scadenze. Il futuro per Sinergia è chiaro: continuare sulla strada intrapresa, crescere e confermarsi come eccellenza del territorio. «Potevamo essere uno studio associato e, invece, abbiamo scelto di essere una srl per motivi gestionali, quindi siamo dei professionisti che fanno un lavoro da professionisti e questo ci differenzia dalle altre realtà analoghe, che sono prettamente attività commerciali – conclude il titolare di Sinergia –. Quello che facciamo è, per l’appunto, un lavoro di sinergia e di mediatori tra l’azienda e il dipendente, per arrivare a fornire, infine, un servizio ottimale».

Sinergia srl servizi personalizzati

Grazie all’unità medica mobile, lo staff della società può recarsi presso qualsiasi azienda che lo richieda. L’UMM, ad esempio, è un camper allestito per eseguire visite mediche e prove strumentali direttamente nelle aziende non fornite di locali idonei o che scelgono questa possibilità per ottimizzare i tempi necessari all'esecuzione delle visite mediche. Un servizio che, oltre a rispondere alle diverse realtà produttive e logistiche, garantisce condizioni tecniche ed igieniche ottimali. 

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

Guarda l'intervista: