Quiche con cavolo nero e monte veronese
Un’ultima ricetta dai sapori invernali prima di abbracciare la primavera
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cespo di cavolo nero
150g di monte veronese
2 cucchiai di grana
2 uova
uno spicchio d’aglio
olio, sale e pepe
Laviamo bene il cavolo nero. Eliminiamo la parte più dura del gambo, poi lo tagliamo a tocchetti. Lo stufiamo in padella con olio e aglio e lo aggiustiamo di sale. Sbattiamo le uova con il grana, aggiungiamo il monte veronese a tocchetti, il cavolo nero e mescoliamo. Stendiamo la sfoglia su una teglia rotonda, la farciamo e rigiriamo i bordi verso l’interno. Cuociamo a 200 gradi in forno ventilato per 35 minuti.
Plumcake di mele con farina di segale
Un dolce classico arricchito da una farina speciale, con tante fibre e sapore
Ingredienti:
200g farina di tipo 1
100g di farina di segale
130g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
3 uova
250g yogurt bianco
50g olio extra vergine d’oliva
buccia grattugiata di 1 limone
2 mele
Sbattiamo uova, zucchero, yogurt e olio. Uniamo farine, lievito, buccia di limone e mescoliamo. Tagliamo una mela a pezzetti e la incorporiamo al composto. Trasferiamo in uno stampo per plumcake, decoriamo con una mela a fettine ed inforniamo a 180 gradi per circa 50 minuti.
Consigli nutrizionali
Il cavolo nero appartiene alla famiglia delle crucifere come broccoli e cavoli ed ha foglie arricciate, lunghe e scure. È considerato un super food per via delle sue numerose proprietà benefiche tra cui un elevato contenuto di vitamine e sali minerali. È buonissimo nelle zuppe, come contorno sui crostini oppure nel pesto al posto del basilico.