Risotto con asparagi bianchi, gamberi e limonette al prezzemolo
Non è weekend senza risotto!
Ingredienti (per 2)
160g riso carnaroli brodo vegetale
10-15 asparagi bianchi
130g gamberi sgusciati
1 cipollotto
1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio d’olio 1 cucchiaio di succo di limone prezzemolo fresco tritato
mezzo bicchiere di vino bianco
Tagliamo gli asparagi a rondelle escludendo la parte legnosa. Li cuociamo in un tegame dai bordi alti assieme al cipollotto sminuzzato ed un filo d’olio. Uniamo i gamberi, facciamo cuocere qualche minuto e mettiamo tutto da parte. Nella stessa pentola scaldiamo il riso a secco, sfumiamo col vino bianco, aggiungiamo gli asparagi e cominciamo a versare il brodo, un mestolo alla volta, continuando a mescolare, fino a che il riso sarà pronto. Spegniamo il fuoco, incorporiamo il burro. Prepariamo la limonette emulsionando con una forchetta olio, limone e prezzemolo. Serviamo il risotto con sopra un cucchiaino di limonette.
Torta al kefir con fragole e lamponi
Un dolce semplice, profumato e colorato
Ingredienti
3 uova
250g di farina di tipo 1
200g kefir senza zucchero
100g olio girasole
150g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato un pizzico di sale fragole e lamponi
Sbattiamo uova e zucchero. Uniamo al composto olio, kefir, sale, farina e lievito.
Trasferiamo in una tortiera imburrata e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Una volta raffreddata serviamo con kefir, fragole e lamponi.
Consiglio nutrizionale
Il kefir è un latticino originario del Caucaso che si ottiene dalla fermentazione del latte. Vanta numerose qualità, tra cui un buon contenuto di proteine, vitamine, calcio e fosforo. È perfetto a crudo, per colazione o merenda. Nel caso dovesse avanzarvi ecco un’idea di come utilizzarlo. In alternativa potete usare dello yogurt tradizionale.