Storie del territorio - 06 giugno 2024, 10:55

ForGreen: condivisione e sostenibilità per un futuro più green

ForGreen: condivisione e sostenibilità per un futuro più green

Più di un secolo fa, un gruppo di cittadini di Lugo di Grezzana ebbe l’idea di costituire una società idroelettrica, per produrre e distribuire energia a tutta la comunità del posto. Era il 1923 e nasceva così una delle primissime esperienze di “comunità energetica”.

Da quel virtuoso esempio è nata ForGreen Spa Società Benefit, azienda veronese impegnata nello sviluppo di progetti di condivisione energetica, riuniti sotto il modello cooperativo che ha preso il nome di WeForGreen.

«L’esperienza dei nostri antenati ci ha permesso di anticipare i tempi - afferma Gabriele Nicolis, Direttore Generale di ForGreen Spa SB -. Da ormai più di dieci anni, grazie al nostro modello WeForGreen, rispondiamo al bisogno di chi vuole autoprodurre la propria energia pulita ma non può installare un impianto fotovoltaico».

Negli ultimi due anni (2022-2023), il modello cooperativo WeForGreen ha permesso ai soci - ovvero coloro che partecipano ai progetti di autoproduzione condivisa di WeForGreen - di risparmiare complessivamente più di 1,8 milioni di € in bolletta, grazie alla produzione condivisa di energia pulita.

Dal 2011 a oggi, ForGreen ha dato vita a 3 cooperative energetiche, anticipando il modello delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), definite recentemente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica tramite il Decreto n. 414/2023.

«È stato un decreto che abbiamo atteso a lungo - dichiara Riccardo Tessari, Responsabile del Reparto Mercati di ForGreen Spa SB -. Avere finalmente questi strumenti normativi non solo ci conferma di essere sulla strada giusta già da anni, ma ci dà anche un’ulteriore spinta a fare di più».

Il presente di ForGreen e del modello cooperativo WeForGreen è focalizzato sulla raccolta attualmente in corso per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici condivisi. L’obiettivo è quello di installare nuovi impianti per un totale di 5 MW di potenza, grazie a una raccolta di capitale di circa 5,5 milioni di €, di cui si è già superato il 60%.

Oltre a ciò, il Decreto CER ha aperto la strada alla condivisione delle competenze e dell’esperienza pluridecennale di ForGreen sull’ideazione, implementazione e soprattutto gestione delle CER.

Proprio per questo, ForGreen è stata scelta come Advisor per la creazione di 5 CER, in collaborazione con la Fondazione Cariverona e altre realtà.

Guarda il video

LEGGI OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ 2024

SU