Storie del territorio | 12 giugno 2024, 15:00

Verso il piano di transizione ecologica della città

Verso il piano di transizione ecologica della città

Come affrontare con serietà e determinazione la sfida dell’emergenza climatica in città? Esiste un solo modo: fare sistema tra tutti i principali player cittadini, dalle scuole alle aziende, dal terzo settore all’amministrazione e ai singoli cittadini e cittadine, e definire insieme una strategia di resilienza fatta di un mosaico di soluzioni possibili per portare la città verso nuovi modelli economici e nuovi stili di vita in grado di assicurare uno sviluppo in armonia con l’ecosistema umano e naturale. In una parola, costruire un piano per la transizione ecologica della città.

Questo l’obiettivo con cui si è tenuta anche quest’anno a Verona CLIM-ACT Expo, la manifestazione per la lotta ai cambiamenti climatici promossa, come lo scorso anno, da Rete Verso e dal Comune di Verona. Il 5 aprile 2024 presso la Gran Guardia si sono susseguiti numerosi eventi dedicati alla lotta ai cambiamenti climatici per creare consapevolezza e riunire cittadini, giovani, imprese, società civile e amministrazione locale per fronteggiare insieme l’emergenza climatica, parlando a ciascuno con un linguaggio e proposte comprensibili e alla portata. Ad un anno dal primo convegno di CLIM-ACT Expo dedicato alle CER e al ruolo dei Conscious Contracts nella loro creazione ed evoluzione, tenutosi alla Camera di Commercio di Verona il 18 aprile 2023, CLIM-ACT Expo è tornata a parlare di Comunità Energetiche Rinnovabili per raccontare i processi di costituzione di 4 nuove CER sul territorio veronese, con capofila rispettivamente il Comune di Verona, il Comune di Povegliano Veronese, il Comune di Tregnago e la Parrocchia di Vestenanova, scoprendo i benefici ambientali, sociali ed economici che derivano dalla loro creazione. E sulla road map “Verso il piano di transizione ecologica della città di Verona” si è concentrato il convegno dedicato a Presidenti, Consiglieri di Ordini professionali, Associazioni di categoria e Sindacati, e aperto a imprese e professionisti e a tutte le persone interessate. Ad un anno dalla conferenza sugli impegni dei principali stakeholder della città per una Verona unita di fronte all’emergenza climatica, tenutosi alla Camera di Commercio di Verona il 21 aprile 2023, CLIM-ACT Expo è tornato a riunire gli attori per proporre una strategia per costruire insieme un piano di transizione ecologica per la città, a partire dall’esempio del Comune di Verona: il primo in Italia ad aver sviluppato un Piano di Transizione Ecologica.

Un percorso che nei prossimi mesi coinvolgerà tutti gli attori in maniera attiva e sistemica per immaginare la Verona di domani, resiliente e sostenibile. In particolare, in autunno, la manifestazione proporrà un laboratorio di futuri per Presidenti/ Consiglieri di Ordini professionali e di Associazioni di categoria e Sindacati per l’elaborazione del piano di transizione ecologica della città. «Anche il nostro territorio veronese comincia a sperimentare gli impatti locali dell’emergenza climatica – spiega la Presidente di rete Verso, Lucia Vesentini -. La siccità degli anni scorsi, la fioritura anticipata delle piante, le piogge forti e concentrate in poco tempo di questi mesi, sono fenomeni che ci parlano di condizioni climatiche nuove per il nostro territorio veronese e ci interrogano sulla nostra capacità di adattamento. C’è bisogno di costruire nuove consapevolezze, esplorare soluzioni possibili, prendere impegni e decisioni per affrontare insieme l’emergenza. Per questo Comune di Verona e Rete Verso, co-organizzatori di CLIM-ACT Expo, insieme ai partner Progettomondo, COSP Verona, Energie Sociali Coop. Soc., Fucina Culturale Machiavelli, Associazione Cocai e A.R.E.A. Verdi Intenti, hanno convocato anche quest’anno cittadini e cittadine, studenti e insegnanti, imprese e professionisti a confrontarsi e attivarsi sul tema».

Il progetto CLIM-ACT non finisce ma guarda già al futuro con la terza edizione dell’Expo, dal 7 al 13 aprile 2025 alla Camera di Commercio di Verona.

All'evento CLIM-ACT Expo 2025 (Camera di Commercio di Verona, 7-13 aprile 2025) sarà possibile allestire stand di aziende che vorranno mostrare i loro prodotti o servizi sostenibili come soluzioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici contattando climact@reteverso.eu.

Guarda l'intervista