Storie del territorio | 20 giugno 2024, 12:01

Sostenibilità: l’impegno multidirezionale dello Studio Sartori

Sostenibilità: l’impegno multidirezionale dello Studio Sartori

La sostenibilità non è più solo una prerogativa delle aziende industriali o dei settori produttivi, ma sta diventando un concetto cardine anche per gli studi professionali. Anche lo Studio Notarile Sartori di Grezzana, guidato dal notaio Mario Sartori, ha integrato negli ultimi anni alcuni principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale nella propria attività.

«Il concetto di E.S.G. (Environmental, Social, and Governance) è ormai parte integrante del bagaglio culturale delle professioni. Le imprese moderne adottano criteri di sostenibilità che non solo rispettano l’ambiente ma migliorano anche la governance e l’impatto sociale. – spiega Sartori - I consumatori e gli investitori oggi prestano grande attenzione all’impatto ambientale delle attività economiche, influenzando le scelte di mercato e di investimento. Anche noi come Studio vogliamo dare il nostro contributo in tale direzione».

Un impegno su molti fronti

«Nel contesto degli studi professionali, la sostenibilità si manifesta su vari fronti. Dal punto di vista sociale, lo Studio Notarile Sartori promuove un ambiente di lavoro inclusivo e formativo, dove i rapporti tra titolari, collaboratori e clienti si basano su fiducia e rispetto. Internamente, lo Studio favorisce condizioni di lavoro paritarie, senza distinzione di genere, e investe nella formazione continua del personale. – prosegue il notaio - L’aspetto ambientale viene curato attraverso la riduzione dei consumi di carta grazie all’adozione di strumenti digitali e telematici, nonché l’utilizzo di sistemi di videoconferenza per limitare gli spostamenti fisici, modalità introdotta, in particolare, con l’emergenza Covid e poi adottata come procedura opzionale per incontrare il cliente».

«Sul piano economico, lo Studio Notarile Sartori si impegna a creare condizioni lavorative che promuovano la crescita individuale dei collaboratori e la loro motivazione, migliorando così l’efficienza e la qualità del servizio offerto ai clienti» conclude Mario Sartori.

L'Iniziativa "Sigillo Green"

Particolare attenzione è dedicata al settore agricolo attraverso l'iniziativa "Sigillo Green". Situato in un'area con una forte vocazione agricola, lo Studio Notarile Sartori offre servizi specializzati per gli imprenditori agricoli. Questo include la consulenza su normative regionali, nazionali e comunitarie necessarie per assicurare investimenti sostenibili nello sviluppo dell’attività agricola.

Gli imprenditori agricoli, sia individuali che societari, devono rispettare numerose normative riguardanti l'acquisto di fondi agricoli, attrezzature, e la costruzione di fabbricati rurali. Lo Studio Sartori supporta questi imprenditori nel navigare queste normative, garantendo che le attività svolte siano conformi alle leggi e beneficiando delle agevolazioni disponibili.

L'iniziativa "Sigillo Green" comprende tematiche come le agevolazioni fiscali negli acquisti di fondi rustici, la prelazione agraria, il trasferimento dell'azienda agricola, la scissione e il ricambio generazionale all'interno della famiglia diretto coltivatrice. Questo approccio integrato assicura che gli imprenditori agricoli possano operare in modo sostenibile e redditizio, contribuendo positivamente all'economia locale.

LEGGI OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ 2024