I primi telegiornali che suggeriscono di “non uscire nelle ore più calde della giornata” e di “rimanere idratati” sono già andati in onda: quasi come un rito di passaggio che sancisce l’inizio vero e proprio dell’estate. E noi arriviamo in coda con qualche consiglio che va oltre le raccomandazioni che possono sembrare più banali.
I pasti
D’estate è preferibile abbandonare le abitudini più invernali fatte di cibi più grassi come insaccati, fritture e affini. Prediligete, invece, pasti nutrienti e leggeri a base, soprattutto, di verdura e frutta con un maggior apporto di vitamine e sali minerali, oppure di pesce azzurro. Moderate l’assunzione di alcolici, che aumentano la sudorazione e portano alla disidratazione.
La casa
Durante il giorno, chiudete le finestre ed eventuali persiane. Se avete l’aria condizionata in casa, chiudete porte e finestre. I ventilatori elettrici possono portare sollievo ma, quando la temperatura è superiore ai 35 °C, i ventilatori non servono più a molto. Spostatevi nella stanza più fresca della casa, specialmente di notte e, se possibile, trascorrete due o tre ore al giorno in un luogo fresco.
Esercizio fisico
Durante l’estate non è sconsigliato effettuare esercizi fisici, anzi: è consigliato svolgere attività almeno 3/5 volte alla settimana, ma evitando le ore più calde.
Varie ed eventuali
È importante proteggersi dal sole quando si esce di casa: creme solari, cappellini, pareo o ombrelloni sono un must. Resta idratato: non solo con acqua, ma anche con bevande che contengono elettroliti. Non lasciare mai animali o bambini in macchina al sole (neanche se per pochissimo tempo). Se ti senti male o avverti vertigini e debolezza, chiedi aiuto.