Per l’anno 2024 l’Amministrazione comunale di Roverè Veronese intende attuare un intervento di manutenzione straordinaria tramite l’adeguamento e la messa in sicurezza di alcuni tratti stradali sul territorio comunale per aumentare la resilienza del territorio, limitare rischi di incidenti e preservare la pubblica incolumità per un importo complessivo di 60 mila euro finanziati per 50 mila euro dal Ministero degli Interni.
Il finanziamento da cui attinge il Comune di Roverè per svolgere questi lavori di manutenzione straordinaria, lo ricordiamo, fa parte di un contributo chiamato “piccole opere” finanziato con decreto ministeriale e direttamente assegnato ai Comuni in misura differenziata sulla base del numero della popolazione residente, per investimenti destinati allo sviluppo territoriale sostenibile, compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’amministrazione comunale, per il rifacimento della pavimentazione in asfalto, si è inoltre avvalsa di un ulteriore finanziamento da parte della Regione Veneto di 34.930 euro, mirato ad incentivare la realizzazione di opere pubbliche.
«Le zone interessate ai lavori di asfaltatura - ha esordito il sindaco Stefano Marcolini - saranno diverse. Grazie ai contributi concessi, infatti, ci è stato possibile eseguire una mappatura delle aree nelle quali era più urgente eseguire una manutenzione del manto stradale e non solo. Le zone che verranno sistemate - ha continuato - saranno quella della frazione di San Francesco, in particolare nelle contrade Pazzocco, Bolfe, Masenel e Funfi nelle quali verranno svolti anche piccoli lavori di manutenzione e di San Rocco, nelle contrade Baccoi, Via Mezza Via e Borgo Santa Croce. Inoltre, dopo i lavori di ultimazione della rete fognaria in via Ca’ del Vento in contrada Negri, nel periodo estivo verranno eseguite opere di asfaltatura in tutta la via» ha concluso.
I lavori di asfaltatura saranno eseguiti nel mese di agosto.