Si è svolto lunedì 8 luglio al Cinema Teatro Valpantena un incontro pubblico di carattere informativo riguardante il progetto della nuova casa di riposo che verrà costruita al posto della precedente in piazza Renato Gozzi, di fronte al monumento dei Caduti di guerra, a Grezzana.
Alla serata hanno partecipato il sindaco Arturo Alberti, gli assessori Guido Lonardoni e Zeno Falzi, l’architetto del Comune, responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici Gianmaria Benetti, i progettisti e i gestori.
Il sindaco, dopo un riassunto sulla storia della casa di riposo, ha spiegato i motivi per cui è stata chiusa. L’assessore al sociale Guido Lonardoni ha analizzato la parte socio-amministrativa e il percorso che è stato intrapreso per arrivare ad ottenere 120 posti letto a fronte dei 45 iniziali. La parte tecnica è stata presentata dall’architetto responsabile Gianmaria Benetti e dall’assessore ai Lavori Pubblici Zeno Falzi che si è occupato anche di spiegare cos’è e come funziona un partenariato pubblico-privato, soluzione a costo “0” adottata dall’Amministrazione comunale di Grezzana per progettare, finanziare, costruire e avere in gestione per 20 anni l’opera pubblica. L’assessore ha inoltre analizzato il contesto demografico in cui viviamo, sempre più caratterizzato da una popolazione anziana, con meno figli di un tempo e quindi con maggior necessità di rivolgersi ad una struttura preparata per la loro assistenza.
I progettisti e i gestori, infine, hanno rispettivamente presentato il progetto dal punto di vista funzionale e di gestione degli spazi e la gestione con la relativa attivazione e i corsi di formazione per il personale sanitario.
I lavori di demolizione della vecchia struttura non più a norma inizieranno in autunno, mentre la realizzazione della nuova RSA è prevista per l’anno 2026.