Quella tra il FFDL e Bosco Chiesanuova è una relazione che dura da tanto tempo, ma non è stato amore a prima vista.
Il festival dei film dedicati alla vita e alle tradizioni di montagna ha avuto altri brevi flirt prima di formare felicemente la coppia con Bosco Chiesanuova. Il “Premio Lessinia”, nel 1995, prende vita a Bosco, ma si trasferisce l’anno successivo a Erbezzo per poi approdare per un decennio a Cerro Veronese, dove si consacra come vero e proprio Festival del cinema e concorso nazionale ed internazionale.
L’amore, quello vero e duraturo, nasce nel 2007, quando la sede ufficiale del Film Festival della Lessinia diviene Bosco Chiesanuova, presso il Teatro Vittoria. Da qui la lunga e felice storia è nota a tutti.
Ogni anno, appena superata la frenesia del Ferragosto italiano, Bosco inizia ad allestire le sue piazze e le sue vie: le veste a festa per il festival. Gli alberghi e i b&b ospitano registi e attori di calibro, che partecipano con corti e lungometraggi o come ospiti per le premiazioni.
La piazza Marconi si chiude al traffico per dare vita ad una vera e propria kermesse diurna e notturna: l’osteria del festival, la trattoria del festival, la libreria di montagna, l’info e gadget point fanno da corollario alla ricca proposta culturale, alle presentazioni editoriali, agli incontri con gli autori, laboratori per grandi e bambini, escursioni, camminate, concerti, campus e spettacoli musicali.
Il FFDL, quest’anno giunto al suo 30° compleanno, proporrà dal 23 agosto al 1° settembre 90 film per le varie sezioni in Concorso: Montagne Italiane, FFDLgreen, FFDL+, Retrospettiva ed Eventi Speciali; si aggiunge la sezione FFDLpro, legata all’industria cinematografica con le Film Commission del Triveneto.
Non è l’unica novità della manifestazione che troverà nuovi spazi nella sede del Cai recentemente inaugurata a Bosco. Innovativo è il progetto HADAMO: Hub e Archivio Digitale Audiovisivo della Montagna, realizzato grazie a fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Nuovo anche il premio assegnato dal Parco della Lessinia. E numerosi sono gli ospiti: Paolo Rumiz, protagonista del film “1.200.000 passi. In viaggio con Paolo Rumiz” del regista Alessandro Scillitani che sarà presentato in anteprima (23 agosto) alla cerimonia di apertura; Giorgio Diritti, ospite d’onore del Festival (25 agosto), presente alla proiezione del film “L’uomo che verrà” dedicato all’eccidio di Stazzema nell’anniversario degli ottant’anni; Gigliola Cinquetti per presentare il suo libro “A volte si sogna” e dire del suo legame con la Lessinia dove ha vissuto molti anni.
Come di consueto, tutte le informazioni per le prenotazioni, acquisto di biglietti e abbonamenti, si trovano sul sito del festival www.ffdl.it