Nella sua esperienza di alpinista in primis, ma anche di guida CAI sulle montagne di tutto il nord Italia, Silvano Zanoni ha macinato chilometri di sentieri e ha imparato molto bene l’arte del camminare e fare trekking in sicurezza.
Più recentemente, Silvano ha sentito il desiderio di creare qualcosa di speciale anche nella montagna dove risiede, la Lessinia, per dare a tutti l’opportunità di conoscere meglio il territorio, in particolare quello di Cerro e dintorni.
E così nasce l’idea di tracciare un percorso, che, in considerazione della sua natura viene da subito definito “cammino”; si sviluppa infatti su un percorso di trekking, nella Lessinia centrale, toccando tre luoghi consacrati, proprio come avviene per tutti gli altri cammini in Italia e nel mondo.
L’idea nasce nel 2019 e la prima stampa della cartina topografica è del dicembre 2020: la cartina riprende tutta la rete di percorsi della Lessinia centrale, per un’estensione di 95 chilometri compresi tra i 600 e 900 metri di altitudine.
Il “Cammino dei tre Santuari” si snoda per poco più di 31 chilometri, partendo dal Santuario della Beata Vergine Addolorata di Lughezzano, a 592 metri slm, passando per Cerro Veronese a 729 metri, attraversa il bosco sotto il Monte Santa Viola per raggiungere San Rocco di Piegara a 640 metri, salendo poi a 804 metri dove si trova la Pieve di San Moro, per concludersi alla Chiesa della Vergine de La Salette, a Ss. Trinità a 920 metri di altitudine.
Silvano precisa che «il cammino è pensato per “escursionisti”: vale a dire, per chi ha un minimo di esperienza di camminata su percorsi di montagna, e con l’equipaggiamento adatto, soprattutto scarpe antiscivolo da trekking. È percorribile autonomamente, poiché viene regolarmente pulito dai volontari del G.E.L. e la segnaletica - contraddistinta dalla chiesetta - è presente in modo ben visibile su tutto il percorso».
La cartina topografica con allegato libretto descrittivo è disponibile nella cartoleria di Via Lessini a Cerro oppure presso lo IAT Lessinia a Bosco Chiesanuova, al prezzo di € 10,00.
Informazioni anche sul sito www.gruppoescursionismolessinia.it