I ragazzi della scuola secondaria di Erbezzo, coordinati dall’insegnante Silvia Scibona, hanno realizzato, all’interno del Palalinte, un murales a tema sportivo, parte del progetto “Lasciamo il segno”. Per Pantheon Notizie abbiamo intervistato l’insegnante che ci ha spiegato in cosa consiste l’iniziativa.
Da dove nasce l’idea di realizzare con i ragazzi della secondaria un murales e quale significato assume per voi?
L’idea nasce da un progetto realizzato all’interno dell’istituto dal titolo “Lasciamo il segno”. Lo scopo è quello che i ragazzi lascino un segno del loro passaggio all’interno della comunità e della scuola in cui hanno vissuto. Il tema del murales ruota attorno ad un messaggio positivo relativo allo sport, inteso come collaborazione e condivisione di valori che coesistono anche nella società civile. Realizzato nel Palalinte, una tribuna di proprietà comunale frequentata anche dai ragazzi della scuola secondaria, ha come obiettivo la rivalorizzazione di un luogo frequentato dalla comunità attraverso frasi e colori che lasciano un messaggio positivo, che è lo scopo della street art.
Quali altri progetti avete in cantiere con l’inizio del nuovo anno scolastico?
Il progetto futuro è quello di continuare il corridoio e la scala che scende dal Palalinte con diversi murales, ampliando la tematica che viene rappresentata.