“Ci ga l’arte ga un capitale”: a questo insegnamento del poeta veronese Dino Coltro è dedicata la seconda edizione del PIASE Festival, un evento itinerante che mira a valorizzare la Pianura Veronese, un territorio ancora tutto da scoprire.
Il Festival si terrà tutti i sabati e domeniche dal 14 settembre al 20 ottobre nei 12 comuni aderenti al progetto Ecomuseo Aquae Planae, coordinato da Humanitas Act–APS. Un format unico, che sarà replicato in ogni Comune con attività dedicate alla promozione di saperi artigiani e ricchezze agroalimentari, promuovendo i luoghi e valorizzando le bellezze paesaggistiche oltre che le tradizioni storiche e culturali, anche attraverso l’immenso lavoro di Coltro. Dopo l’anteprima a Bovolone il 23 agosto durante le giornate del DegustaFestival, la partenza ufficiale sarà a San Pietro di Morubio sabato 14 settembre, seguita il 15 da Palù. Weekend successivo tra Isola Rizza, sabato 21, e San Giovanni Lupatoto, domenica 22. Sabato 28 a Oppeano e il 29 a Ronco all’Adige, da cui partirà inoltre la quarta edizione della PIASE gravel con due percorsi da 75 e 130 km. Sabato 5 ottobre spazio a Roverchiara e domenica 6 a Villa Bartolomea. Zevio protagonista sabato 12, domenica 13 sarà la volta di Legnago. A chiudere il 19 Cerea e finale a Castagnaro domenica 20 ottobre.
Per supportare il Festival, anche con la realizzazione di video emozionali dedicati al territorio, è stato coinvolto lo storyteller Stefano Cantiero.