Community - 26 settembre 2024, 09:15

La bellezza naturale che viene dall’India

La bellezza naturale che viene dall’India

La terra è arrivata a un punto di non ritorno: mal trattata e abusata, ci sta piano piano presentando un conto piuttosto salato da pagare. Eppure, condurre una vita più rispettosa della natura e di quello che ci offre ogni giorno è possibile: bastano alcuni accorgimenti da adottare e inserire nella nostra routine. Dai pasti alla pulizia, dalla mobilità ai vestiti, passando anche per la cosiddetta “skincare”. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che, da ormai 35 anni, l’azienda veronese Lakshmi lavora con passione e in simbiosi con la natura.

Un amore e un rispetto incondizionato che l’hanno portata a diventare la prima linea di cosmetici professionali certificati cento per cento eco-bio. L’intuizione viene dal fondatore di Lakshmi, Franco Canteri - autore di numerosi libri sull’Ayurveda e gli oli essenziali e Maestro di meditazione -, che da buon visionario riesce a dare vita a un sogno: produrre cosmetici che affondano le radici nell’antica medicina indiana. Da qui anche il nome “Lakshmi”, nome della dea del la bellezza nella religione induista: nata proprio nella patria orientale dell’Ayurveda e simbolo dell’abbondanza. «Il progetto è nato in India nel 1988 proprio per una ricerca di armonia interiore – racconta Canteri –. Abbiamo scoperto una conoscenza antichissima, l’Ayurveda, e ci siamo chiesti: “e se utilizzassimo gli oli essenziali e le erbe per riportare l’equilibrio interiore dentro di noi e l’equilibrio esteriore alla nostra pelle?” Da lì è arrivata l’idea di creare cosmetici completamente naturali. In tanti ci hanno detto che il nostro era un sogno irrealizzabile, ma abbiamo fatto le nostre scelte con il cuore e siamo riusciti a ristabilire una connessione con madre natura».

Nonostante affondi le radici in antichi rituali di bellezza, la parola d’ordine di Lakshmi è sempre stata “evoluzione”. Un circolo virtuoso che par te dalla sede centrale, a Bosco Chiesanuova, e raggiunge la bella campagna toscana, dove vengono coltivate le erbe officinali, da cui nascono oli essenziali puri al cento per cento, conservanti naturali e principi attivi biologici certificati. L’obiettivo che si propone l’azienda è quello di offrire a ogni cliente un’esperienza “tailor-made”: erbe, aromi, trattamenti che possano far raggiungere alle persone equilibrio e armonia in base alle esigenze della propria pelle. Ad oggi, Lakshmi prosegue il suo percorso mano nella mano con la natura, alla ricerca di nuove formule, studiate e brevettate in collaborazione con diverse Università Italiane, tenendo sempre ben presente l’impegno preso nel 1989: produrre cosmetici non testati sugli animali, usare materie prime naturali e packaging ecologico. Proprio per ricordare l’inizio di questo viaggio, partito da così lontano, Lakshmi organizzerà nei prossimi mesi la convention “Era della femminilità”, il cui fil rouge quest’anno è la sorellanza: due giorni incentrati sulla donna grazie a talk sull’empowerment femminile e la sostenibilità. 

SU