Gli oli vegetali sono alleati di bellezza preziosi: le loro proprietà, infatti, sono benefiche sia per la pelle che per i capelli. Fra questi uno dei più noti nel mondo beauty è l’olio di jojoba, che viene ricavato da un arbusto originario del Messico, la simmondsia chinensis. L’olio di jojoba è ricco di zinco, iodio, vitamina E, vitamine B2 e B3. Le sue proprietà sono emollienti, antimicotiche e disinfettanti e si presta dunque a molteplici modi d’uso.
Sulla pelle: poche gocce di olio di jojoba sostituiscono benissimo la classica crema idratante per il viso; quest’olio, infatti, penetra in profondità, nutre la pelle e non lascia quella spiacevole sensazione di unto, tipica invece di altri oli vegetali. Si applica sul viso ma anche sulla pelle molto secca, come quella dei talloni o dei gomiti.
Sui capelli: l’olio di jojoba è efficace contro la forfora e contro la dermatite seborroica, se applicato direttamente sulla cute, facendo un impacco da tenere in posa prima del lavaggio. Per le doppie punte, invece, si possono applicare poche gocce di quest’olio direttamente dopo il lavaggio sulle lunghezze ancora umide, per ottenere lucentezza e capelli più sani e forti.