Storie del territorio | 12 dicembre 2012, 17:00

Finanziamenti UE per progetti di valorizzazione storica e culturale del territorio

Avrà luogo venerdì 14 dicembre alle ore 9.30, presso la sala consiliare del Comune di Asiago(Vi), l’incontro sul tema: “La valorizzazione storica e culturale del territorio. Dalla digitalizzazione della memoria ai percorsi storici”.

L’evento, promosso dalla Regione Veneto e inserito nel quadro dell’iniziativa “Progetta!”, si propone di mettere in evidenza idee originali a forte impatto economico e sociale, in un’ottica di valorizzazione del territorio. In questo senso, l’Unione Europea, gli Stati Nazionali e le Regioni offrono numerose opportunità di finanziamento per la realizzazione di progetti che coniughino iniziative culturali, esplorando forme e modalità innovative per il rilancio territoriale anche in vista dell’importante progetto europeo che dal 2014 festeggerà il centenario della Grande Guerra.

“Partendo da alcune tra le più interessanti e innovative iniziative in corso o in fase di avvio nel Veneto – spiega l’Assessore al Bilancio e agli Enti Locali Roberto Ciambetti – si cercherà di individuare le migliori soluzioni per il loro finanziamento comunitario”.

L’iniziativa solleverà sicuramente forte interesse anche in Lessinia, dove, com’è noto, sono individuabili numerosi percorsi risalenti alla Grande Guerra e dove sono in fase di studio alcuni progetti che vedono la proposta di ricostruire, in questi luoghi, percorsi turistici legati agli eventi bellici di inizio del secolo scorso.

Valeria Zardini