Community - 21 dicembre 2022, 10:58

CLIM-ACT! Expo Costruiamo insieme la Verona del futuro!

CLIM-ACT! Expo Costruiamo insieme la Verona del futuro!

La siccità, l’estate che si è prolungata fino ai primi di novembre, l’Adige e il Lago di Garda mai così bassi: tutti fenomeni che ci parlano di condizioni climatiche nuove per Verona e ci interrogano sulla nostra capacità di adattamento. Se si dovesse ripetere un’altra estate come questa del 2022, come affronteremo la scarsità d’acqua? Che accadrà alle nostre aziende agricole? Alle nostre strutture ricettive? Alla nostra economia? Alle nostre vite? Durante la COP27 in Egitto, l’ONU ha dichiarato che non riusciremo a contenere l’aumento delle temperature entro i +1,5°C rispetto all’era pre-industriale con le sole politiche ad oggi in atto, a meno che non le rafforziamo così da tagliare le emissioni di Gas Serra del 45% nei prossimi 8 anni.

Il progetto CLIM-ACT! Expo nasce con l’idea di non chiudere gli occhi di fronte all’emergenza climatica che stiamo fronteggiando, ma di porci in ottica di prevenzione dei rischi e al tempo stesso di cogliere le opportunità che le nuove condizioni ci aprono. Siamo ancora in tempo per mitigare le conseguenze peggiori e per costruire strategie di adattamento resilienti e visionarie. Abbiamo ancora alcuni anni per lavorare insieme a soluzioni efficaci e sostenibili, costruendo insieme la Verona del futuro. Lo sforzo di uno solo o di una sola categoria non basterà. Serve lo sforzo congiunto e coordinato di tutte e tutti. Ci aspetta la più grande impresa collaborativa della storia degli esseri umani: solo se tutte e tutti ci impegneremo in questa impresa potremo dare a noi e ai nostri figli e figlie un DOMANI vivibile e sereno.

Ci sono aziende che hanno già ideato ottime soluzioni di mitigazione e adattamento, ci sono scuole e università che hanno cominciato a preparare i propri studenti e studentesse a ragionare in maniera sistemica e creativa sull’emergenza climatica, ci sono associazioni e movimenti dal basso che giorno per giorno lavorano per raccogliere e analizzare dati sull’evolversi della crisi climatica sul nostro territorio e diffondere una nuova sensibilità e nuovi stili di vita tra le persone attraverso progetti di comunità; c’è anche un’amministrazione che ha deciso di dichiarare l’emergenza climatica e di costruire una strategia per affrontarla a livello locale. 

Per conoscere, scoprire e dare spazio a tutte queste realtà abbiamo ideato CLIM-ACT! Expo, una settimana di manifestazioni, a Verona dal 17 al 23 Aprile 2023, nella sede della Camera di Commercio, per affrontare insieme l’emergenza climatica. Il programma prevede:

• EVENTI dedicati a scuole, imprese, professionisti, famiglie e all’intera cittadinanza

• una MOSTRA sulla lotta ai cambiamenti climatici con installazioni fisiche e virtuali per immaginare la Verona del futuro

• STAND delle aziende leader nella lotta ai cambiamenti climatici

• un’ESPOSIZIONE dei progetti e prototipi elaborati da studenti e studentesse

Da oltre un anno stiamo lavorando con le scuole e da qualche mese con le imprese del territorio: ora è giunto il momento di rivolgerci all’intera città, riunendo cittadini, giovani, imprese, società civile e amministrazione locale per fare sistema nella lotta al Cambiamento Climatico. La partnership all’iniziativa è aperta a qualunque soggetto, profit o non profit, formale o informale, voglia dare il proprio contributo alla realizzazione e alla divulgazione di CLIM-ACT! Expo. 

DIVENTA PARTNER DI CLIM-ACT! EXPO 

Puoi essere partner mettendo a disposizione tempo e/o spazio di visibilità, beni e servizi oppure attraverso un sostegno economico. Come impresa, avrai la possibilità di mostrare pubblicamente i tuoi migliori servizi in grado di contribuire alla mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e di sostenere un’iniziativa di impatto socio-ambientale in grado di supportare il tuo posizionamento come impresa responsabile. Come cittadino, potrai dare il tuo contributo perché tutti a Verona siano consapevoli e attivi nella lotta al cambiamento climatico.

Dunque, perché supportare il progetto?

• per dimostrare alla cittadinanza il proprio impegno concreto nella lotta al cambiamento climatico come impresa, cittadino, amministrazione

• per raggiungere molti cittadini attratti da contenuti di qualità per proporre loro dei cambi di abitudine attivabili oggi stesso

• per rafforzare la rete tra gli attori del territorio (amministrazione, imprese, scuole, terzo settore, cittadini, … ) facendo sistema nella lotta al cambiamento climatico, al fine di attivare un processo che potrà dare vita a nuovi progetti condivisi.

Supporta il progetto!

Sostieni il progetto e fai una donazione! 

Il contributo di persone come te  farà la differenza per il progetto e per il pianeta. Cominciamo da Verona!

Dona ora!

Guarda L'intervista su radio Adige TV

Contatti

Per ulteriori informazioni, per proporti come partner

o per lanciare proposte/suggerimenti

scrivi all’Associazione Verso

info@reteverso.eu

e visita il sito www.climactverona.eu/climact-expo

 

Redazione Verona Network

SU