Community - 21 dicembre 2022, 11:11

TeamSystem, l’alleato nella digitalizzazione e innovazione di piccole e medie imprese

Michelangelo Bottesini, Responsabile Digital Finance Teamsystem

Michelangelo Bottesini, Responsabile Digital Finance Teamsystem

TeamSystem, tra i più importanti player italiani nel settore ICT, nasce nel 1979 dalla visione di alcuni imprenditori che hanno iniziato a sviluppare le prime soluzioni software dedicate al mondo dei professionisti. Negli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento in Italia per la digitalizzazione degli studi professionali e delle PMI, ossatura del sistema economico italiano, affiancando alla produzione di software gestionali lo sviluppo di piattaforme e servizi digitali in cloud e negli ultimi anni proponendo sul mercato innovative soluzioni in ambito fintech. Dagli anni 2000, grazie agli investimenti dei primi fondi e all’iniezione di nuove competenze manageriali, TeamSystem avvia un’importante accelerazione, crescendo costantemente e superando, nel 2021, i 545 milioni di euro di fatturato. Una grande realtà che conta oggi quasi 3000 dipendenti distribuiti in decine di sedi e di strutture in tutta Italia, con oltre 1,7 milioni di clienti fidelizzati. Numeri notevoli per una realtà che negli anni, grazie a una serie di operazioni per crescere in alcuni mercati verticali e alla costituzione di nuove società specializzate, ha ampliato costantemente la propria offerta, affacciandosi nel mercato dei servizi fintech, dell’eCommerce, del rating per le PMI, anche in ambito di sostenibilità, e dei gestionali per il mondo HR. 

«Al giorno d’oggi - commenta Michelangelo Bottesini, responsabile di TeamSystem Digital Finance, la divisione dedicata ai servizi fintech per digitalizzare i processi di accesso al credito e gestione dei servizi di pagamento e incasso - la digitalizzazione è diventata un elemento imprescindibile nelle imprese ed è difficile risultare competitivi sul mercato se la gestione dei processi interni all’azienda manca di efficienza. TeamSystem è al fianco delle imprese, soprattutto quelle più piccole, per trovare soluzioni a loro dedicate, supportandole anche da un punto di vista informativo e normativo». Presente in tutto il Veneto con diverse realtà, TeamSystem è attiva nel territorio veronese con Euroconference, società leader nel settore della formazione dedicata ad imprese e professionisti, come avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro.

Tra i diversi i servizi che TeamSystem Digital Finance offre alle PMI, credito e finanziamenti, scoring e rating, e pagamenti digitali sono certamente i principali. «Tramite una SGR autorizzata da Banca d’Italia - spiega Bottesini - raccogliamo fondi da investitori istituzionali e li rendiamo disponibili alle piccole e medie imprese, acquistando a titolo definitivo crediti commerciali. Ciò significa che un imprenditore che ha una fornitura pagata a 90 o 120 giorni può incassare in anticipo fino al 90% dell’importo delle fatture non scadute direttamente dal gestionale, a costi sostenibili e in piena sicurezza. Anche per quanto riguarda i pagamenti digitali abbiamo voluto mettere a disposizione delle PMI ciò che solitamente è appannaggio delle grandi aziende, ovvero una piattaforma per i pagamenti online. La piattaforma TS Pay consente di integrare i servizi di incasso e pagamento digitali all’interno del gestionale aziendale, abilitando lo stesso a incassare i pagamenti dei clienti e disporre bonifici attraverso i conti correnti aziendali; inoltre, offre la possibilità di accedere ad un vero e proprio POS digitale, con cui accettare pagamenti elettronici e pagamenti in presenza o a distanza tramite QR Code o link condiviso con il cliente».

TeamSystem, con modefinance (primaria agenzia di rating del gruppo, accreditata ESMA), è impegnata anche nell’affiancare le aziende nell’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità, valutandone l’impatto economico, sociale e ambientale attraverso il rating ESG. «Crediamo che il corretto bilanciamento tra questi tre fattori non crei solo una sostenibilità maggiore, ma sia a tutti gli effetti un efficientamento della macchina produttiva che aiuta ad incrementare il valore di un brand - afferma Bottesini. La metodologia che applica modefinance, una delle tre società di rating in Italia autorizzate ad operare, è completa, oggettiva ed esaustiva, e certifica l’azienda sia nelle sue dinamiche interne sia nei confronti dei suoi interlocutori. Una spinta in questo senso arriva sempre di più anche dalle istituzioni finanziarie e dai tanti bandi pubblici e concorsi che richiedono la certificazione per accedervi; esserne in possesso dà solitamente punteggi maggiori di accreditamento o tassi inferiori nei finanziamenti».

La direzione per i futuri investimenti è già ben delineata: innovazione e digitalizzazione saranno le due leve che porteranno le imprese, anche quelle più piccole, a essere sempre più efficienti. «Le prove sono tangibili - conclude Bottesini -: chi ha adottato soluzioni digitali e chi fa una valutazione corretta in termini di sostenibilità ha benefici finanziari. Le due cose insieme determinano un’azienda di successo». 

https://radioadige.tv/app/live/live?w=25855

Contatti

Redazione Verona Network

SU